La Nuova Sardegna

Sassari

Un polo civico del gusto all’ex Mercato

È il progetto proposto durante gli incontri organizzati dal Comune sul futuro della struttura

24 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'idea è quella di un mercato come polo civico del gusto, delle arti e dei mestieri manuali, uno spazio che consenta la promozione dell'eno-gastronomia di qualità, con degustazioni e "vetrine" anche a carattere temporaneo e tematico. Quella grande piazza sotto la pensilina liberty, tra via Mercato e viale Umberto, potrebbe diventare un luogo espositivo dell'artigianato artistico e, al tempo stesso, anche un punto per l'aggregazione culturale e sociale.

È l'idea di progetto dell'ex mercato civico emersa durante gli incontri svolti a dicembre e che avevano come tema centrale il riuso e la gestione della struttura di viale Umberto. Venerdì mattina, nella sala consiliare di Palazzo Ducale, si è svolto l'ultimo appuntamento organizzato dall'amministrazione comunale cittadina, in collaborazione con la Regione Sardegna e Bic Sardegna, che ha permesso di illustrare le azioni dell'Iti, gli interventi territoriali integrati, all'interno delle quali è inserita proprio “la rigenerazione sostenibile del vecchio mercato civico”.

«Un incontro propedeutico alla fase operativa dell'Iti», come lo ha definito l'assessore alle Attività produttive Gianni Carbini, che adesso deve entrare nel vivo. Perché gli Iti «sono una assoluta novità nel panorama della programmazione regionale - ha detto Gianluca Cadeddu, direttore generale del Centro regionale di programmazione - siamo tra i primi in Italia e c’è la possibilità di fare di Sassari un modello per le altre realtà».

«Una vera e propria opportunità innovativa", ha aggiunto l'assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna, con risultati che devono tendere a focalizzare l'attenzione sulla crescita occupazionale, culturale e sociale e della fiducia del cittadino». «L'intervento integrato territoriale pensato per Sassari - ha commentato il sindaco Nicola Sanna - si caratterizza in sei azioni attraverso le quali si sviluppano gli interventi, materiali e immateriali, che avranno il loro fulcro nell'area del centro storico cittadino, tra i quartieri di San Donato, Sant'Apollinare e la valle del Rosello. È proprio qui nasce l'azione che mira alla rigenerazione dell'ex mercato civico per il quale, da questo momento, si dovrà lavorare per la realizzazione di un bando di gestione». Un percorso che passi attraverso due fasi, una di manifestazione di interesse e una di co-progettazione non competitiva che veda la partecipazione dei potenziali investitori che poi parteciperanno al bando per la gestione del vecchio mercato.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative