La Nuova Sardegna

Sassari

Il Comune si indebita per il campo sportivo

Il Comune si indebita per il campo sportivo

Bonorva, sarà richiesto un mutuo di 850mila euro. L’assessore Ghisu: «Non è campagna elettorale»

17 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Nei giorni scorsi il consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, la proposta dell’assessore allo sport, Giuseppe Ghisu per la contrazione del mutuo necessario per il restyling del campo sportivo comunale “Chicchitto Chessa”. L’importo previsto per la realizzazione dell’opera è di 850.000 euro, 150.000 da restituire in 15 anni, a tasso zero, e 750.000 in vent’anni all’interesse minimo praticabile, secondo le disposizioni di legge in materia di credito sportivo. I lavori da eseguire riguardano in particolare la sistemazione del piano di gioco con la realizzazione di un adeguato sistema di scarico delle acque piovane e di un tappeto in sintetico, di ultima generazione. Le opere dovranno rispondere alle misure minime previste dalle norme della Fgci, come ha osservato Ghisu, i problemi e le spese più importanti riguarderanno la sistemazione del rettangolo di gioco che, con le pertinenze, dovrà rispettare la misura di 66 per 108 metri. «Aspetti tecnici che richiedono un insieme d’interventi strutturali e influiscono enormemente sull’aspetto finanziario».

Si tratta di un’operazione il cui costo graverà non solo su quest’amministrazione ma anche sulle prossime che la seguiranno ed è per questo che l’assessore ha chiesto una riflessione sulla responsabilità di una decisione che dovrà essere valutata in considerazione del rapporto costi benefici. In questi anni attorno allo sport sono nate sei società che impegnano ben 300 praticanti. «Oggi, nella costruzione del tessuto sociale e nell’educazione dei nostri giovani lo sport è diventato uno strumento importante – ha detto Ghisu –, un valore che si estende anche ai genitori, ai dirigenti, agli allenatori e ai simpatizzanti».

E’ in quest’ottica che l’amministrazione guidata da Giammario Senes ha realizzato interventi importanti con il campo polivalente, il campo da tennis,il palazzetto dello sport. Un percorso che ha privilegiato l’aspetto sportivo e i risultati hanno spinto alla decisione di un intervento mirato anche sul vecchio campo di calcio in terra battuta.

Nel dibattito, per una parte della minoranza, è intervenuto il consigliere Zanza che, pur dichiarandosi favorevole all’iniziativa, ha tentato di farla scivolare su un piano “politico preelettorale” (a Bonorva nella prossima primavera si voterà per il rinnovo del consiglio comunale), ricordando fra l’altro che il paese ha necessità d’interventi per risolvere i problemi del disagio sociale, della dispersione scolastica, dello spopolamento, della “carenza di cervelli” e della politica della famiglia.

L’assessore Battista Dettori ha chiesto chiarimenti sull’importo del mutuo e la restituzione. L’assessore Ghisu ha respinto la tesi di un’azione strumentale ai fini preelettorali ma si è affrontato un problema attuale e «non è opportuno, ha detto, ridurre tutto alla campagna elettorale».

Il sindaco Senes è intervenuto per notare che il nuovo campo sportivo è una delle tante proposte fatte a favore del paese e rappresenta una parte importante nella vita collettiva e comunitaria. Il consigliere di minoranza Aldo Salaris e Zanza, in chiusura, hanno dichiarato il voto favorevole alla proposta dell’assessore Ghisu. «Un voto convinto – hanno rimarcato –, non estorto».

Emidio Muroni

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative