La Nuova Sardegna

Sassari

Via al bando del Progetto Ulisse

Studi e tirocini all’estero per gli universitari: le candidature scadono il 3 febbraio

14 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche per l’anno accademico 2015/16, l'Università ha attivato il Programma “Ulisse” per consentire agli studenti di poter svolgere gli studi o tirocini nei Paesi extraeuropei o verso i Paesi europei non compresi nel programma Erasmus.

Gli studenti interessati potranno presentare la candidatura fino alle 12.30 del 3 febbraio 2016. Possono accedere ai finanziamenti gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, alle scuole di specializzazione, ai corsi di master e di dottorato dell'ateneo turritano che siano in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione.

Per il 2015/16, grazie al contributo della Regione è stato possibile mettere a disposizione di ogni dipartimento un budget pari a 20.000 euro, da ripartire tra gli studenti che presenteranno i migliori progetti formativi.

Lo scorso anno sono stati ben 107 gli studenti dell’Università di Sassari che hanno avuto l’opportunità di andare all’estero con il Programma Ulisse, in Paesi quali Stati Uniti, Australia, Cina, Brasile, Canada, Tanzania, Vietnam e molti altri.

Per candidarsi è necessario attenersi alle indicazioni riportate nel bando e nel vademecum reperibili sul sito web di ateneo al seguente link http://www.uniss.it/internazionale/programmi-di-mobilita/mobilita-studentesca/mobilita-tirocinio/ulisse.

Gli studenti potranno svolgere un periodo di mobilità in una delle sedi indicate dal dipartimento di appartenenza oppure scegliere una sede individualmente. La mobilità potrà avere durata minima di 30 giorni e dovrà concludersi entro il 10 novembre 2016.

Tra le buone notizie per gli universitari che vogliono fare un’esperienza all’estero c’è da dire che Rispetto allo scorso anno sono stati incrementati anche i massimali di rimborso per le mobilità di durata inferiore ai tre mesi.

Per ricevere il supporto e le informazioni necessarie gli studenti potranno rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università. Che sullo scambio con i paesi esteri ha molto puntato consentendo agli iscritti di potersi aprire al confronto con i loro colleghi stranieri, favorendo anche esperienza di lavoro molto formative per i giovani.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative