La Nuova Sardegna

Sassari

In piazza d’Italia spettacolare Befana con i vigili del fuoco

SASSARI. Centinaia di bambini festanti davanti alla spettacolare discesa della Befana dal Palazzo della Provincia. Ieri mattina, la ormai tradizionale manifestazione che vede protagonisti i vigili...

11 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Centinaia di bambini festanti davanti alla spettacolare discesa della Befana dal Palazzo della Provincia. Ieri mattina, la ormai tradizionale manifestazione che vede protagonisti i vigili del fuoco ha richiamato in piazza d’Italia un pubblico entusiasta. Uno dei vigili del fuoco, travestito dalla vecchietta che porta i doni, si è calato dal palazzo con un cavo ed è atterrato tra la folla festante e con gli occhi all’insù e il lancio di coriandoli. Quindi caramelle e cioccolati per tutti.

Un vero spettacolo, quest’anno in ritardo rispetto al consueto giorno dell’Epifania. Purtroppo, però, il 6 gennaio il maltempo non aveva consentito che la Befana potesse esibirsi nel suo volo. E così si è dovuto rimandare a ieri, quando le condizioni atmosferiche erano più favorevoli anche per una vecchina abituata a solcare i cieli a cavallo di una scopa.

Ancora una volta è stata applaudita l’abilità degli uomini del Nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale) del Comando Provinciale dei vigili del fuoco. A presentare l’attore Carlo Valle per una giornata, organizzata dal gremio dei muratori, che ha visto anche altre iniziative di coinvolgimento dei più piccoli. L’Azienda trasporti pubblici ha messo a disposizione dei bambini il tram scoperto “Oreste” che, grazie alla disponibilità del Gremio degli Autoferrotranvieri, ha portato i passeggeri a fare un giro panoramico della città . L’associazione Nazionale dei vigili del fuoco in pensione della sezione di Sassari, ha allestito una “Pompieropoli”, percorso appositamente creato. E al termine ai piccoli partecipanti è stato consegnato un diplomino di “Vigile del Fuoco Junior”. Inoltre sono stati mostrati i mezzi antincendio e le attrezzature usate negli interventi dalle squadre di piazza Conte di Moriana.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative