La Nuova Sardegna

Sassari

Autopsia sulla bimba morta nel tugurio: al momento del parto era viva

Tragedia a Santa Maria Coghinas, secondo il medico legale il decesso dovrebbe essere avvenuto durante il parto o negli istanti immediatamente successivi. La Procura non restituisce la salma ai familiari

11 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarebbe quasi certamente nata viva la bambina di Santa Maria Coghinas, venuta al mondo il giorno dell'Epifania nella fatiscente abitazione dei genitori, in condizioni igieniche estreme. L'autopsia eseguita nel pomeriggio di lunedì 11 gennaio dal medico legale Salvatore Lorenzoni, dell'Istituto di Patologia forense dell'Università di Sassari, avrebbe escluso che si sia trattato di una morte intrauterina.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12746850:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/01/09/news/bimba-partorita-in-un-tugurio-la-madre-indagata-per-infanticidio-1.12746850]]

Il decesso dovrebbe essere avvenuto durante il parto o negli istanti immediatamente successivi. I medici e gli inquirenti potranno essere più precisi solo in seguito a una serie di indagini anatomopatologiche che saranno svolte entro il 31 gennaio.

La data è stata fissata dal procuratore capo di Sassari Paolo Piras, come termine ultimo per conoscere la reale causa del decesso avvenuto il 6 gennaio.

Gli inquirenti attendono di conoscerea anche l'esito della tac effettuata i giorni scorsi nel reparto di Radiologia di Sassari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.12752300:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2016/01/10/news/la-nascita-e-la-morte-di-un-invisibile-1.12752300]]

La Procura ha deciso di non rilasciare il nulla osta per restituire ai familiari la salma, che resterà a disposizione dell'autorità giudiziaria ancora per qualche giorno. L'unica indagata per la morte della piccola resta la madre di trent'anni. L'imputazione è di infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale connesse al parto. 

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative