La Nuova Sardegna

Sassari

Fontana sabotata con un petardone, lago in piazza d’Italia

Fontana sabotata con un petardone, lago in piazza d’Italia

I vandali hanno ostruito lo scarico con una bomboletta Il danno scoperto dai vigili urbani, aperta una indagine

08 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Hanno ostruito lo scarico della fontana di piazza d’Italia con la bomboletta di un fuoco d’artificio, la conseguenza: pavimentazione allagata per giorni con il fiume d’acqua che è arrivato sino a viale Umberto. L’emergenza si è conclusa solo quando una pattuglia della polizia municipale ha scoperto l’origine del problema: e cioè lo scarico della fontana coperto con una bomboletta di latta. Opera sicuramente di vandali che, poi, si sono divertiti a vedere l’acqua scorrere sulla piazza e anche oltre. Con qualche conseguenza poco piacevole per alcune donne anziane che sono scivolate sul pavimento bagnato, per fortuna senza gravi conseguenze.

Lo scarico è stato liberato dagli agenti della polizia municipale che hanno recuperato anche il petardone utilizzata per quello che è stato qualificato come uno scherzo di cattivo gusto.

Ora sono state avviate le indagini per cercare di risalire agli autori del gesto che - se scoperti - rischiano una denuncia. Un aiuto potrebbe arrivare dalle telecamere della zona che potrebbero avere ripreso la scena.

Quello della fontana, purtroppo, è l’ennesimo episodio che si verifica nella zona tra piazza d’Italia e piazza Castello, e va a sommarsi a quelli segnalati più volte dai residenti del centro storico, non ultima piazza Mazzotti.

Le denunce, in realtà, sono servite a poco. Ormai gli scontri tra bande di ragazzini sono quasi pratica quotidiana e basta un niente per scatenare la zuffa. E poi ci sono gli atti vandalici e la distruzione senza senso, gli ambienti davanti alle abitazioni deturpati, angoli utilizzati come servizi igienici, auto e moto presi di mira.

Una situazione preoccupante, forse sottovalutata per troppo tempo e che ha fatto emergere - anche di recente - la presenza di gruppi di giovanissimi dediti a un uso disinvolto di alcol e droghe.

La storia della fontana di piazza d’Italia è l’ennesimo segnale, la conferma che si può fare qualunque cosa anche sotto l’occhio delle telecamere, nel salotto buono della città. E per giorni l’acqua può scorrere liberamente, almeno fino a quando una pattuglia della polizia municipale non scopre il sabotaggio.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative