La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo, rifiuti: multe ai trasgressori

Presentato il nuovo calendario, anche nel 2016 la raccolta sarà a giorni alterni

05 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Il Comune ha diramato il calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti per il 2016. La raccolta, assicurata dalla Ciclat-Ambiente con il sistema del “porta a porta”, prevede come per il passato, un prelievo a giorni alterni a seconda della tipologia di rifiuti.

L’umido viene raccolto tre volte la settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì; il secco, per due giorni, il martedì e il sabato; la plastica, il giovedì. Il vetro viene raccolto ogni due settimane, il lunedì, così come la carta, il mercoledì e gli ingombranti/ferrosi, il martedì. Le date possono subire delle variazioni nelle settimane in cui cadono giorni di festa.

I farmaci scaduti – ricorda ancora il promemoria del Comune e della Ciclat - vanno conferiti nei contenitori che si trovano nelle farmacie, mentre le pile esauste vanno conferite nei contenitori situati nei tabacchini e dai rivenditori autorizzati. In ogni caso, né farmaci né pile, possono essere conferite alla raccolta ordinaria.

Oltre alla raccolta porta a porta, la Ciclat gestisce anche l’ecocentro comunale, che osserva i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 11 alle 13, martedì, giovedì e sabato, dalle 15 alle 17. Qui devono essere obbligatoriamente conferiti gli abiti usati e gli oli alimentari.

Nel calendario viene ricordato inoltre che tutti i rifiuti vanno posizionati fuori dalle abitazioni la sera prima del turno di raccolta, e in ogni caso, non oltre le 5 del mattino. Chiunque abbandona i rifiuti per strada sarà soggetto alle sanzioni previste dal D. lgs. 3 aprile 2006.

I rifiuti depositati in modo irregolare non verranno ritirati, così come è fatto assoluto divieto di conferire i rifiuti all’isola ecologica al di fuori degli orari di apertura, o di depositarli all’esterno della stessa. Per informazioni e chiarimenti, il telefono della Ciclat è 800543999.

Mario Bonu

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative