La Nuova Sardegna

Sassari

asl

Ambulatorio infermieristico aperto all’ex ospedale Conti

SASSARI. La Asl ha aperto, in via sperimentale, il primo ambulatorio infermieristico del Distretto di Sassari. Si tratta di un servizio al quale i cittadini, in condizioni di autosufficienza, possono...

24 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Asl ha aperto, in via sperimentale, il primo ambulatorio infermieristico del Distretto di Sassari. Si tratta di un servizio al quale i cittadini, in condizioni di autosufficienza, possono rivolgersi per usufruire esclusivamente di cure di assistenza primaria.

Nell'ambulatorio infermieristico, allestito al primo piano dell'ex ospedale Conti, padiglione punto prelievi, gli utenti saranno accolti e assistiti da personale infermieristico preposti all'erogazione di terapia iniettiva, prelievi venosi e capillari, medicazioni semplici, bendaggi e fasciature semplici, gestione e assistenza delle stomie e dei cateteri vescicali, misurazione di parametri vitali. Al servizio si accede previa prescrizione medica, sia direttamente o con prenotazione telefonica. La prestazione è gratuita tranne che per i prelievi di sangue per i quali è previsto il pagamento del ticket.

L'apertura degli Ambulatori Infermieristici, che entro il 2016 verranno allestiti anche nelle sedi dei poliambulatori distrettuali di Alghero e Ozieri, sono stati promossi dal servizio professioni sanitarie in collaborazione con la direzione generale Asl sassari e i direttori dei distretti sanitari al fine di assicurare un'assistenza sempre più appropriata e continuativa e favorire l'integrazione tra la rete dei servizi ospedalieri e territoriali, la deospedalizzazione nonchè la valorizzazione del ruolo dell'infermiere. «Gli ambulatori infermieristici rappresentano un nuovo modello operativo che assicura, risparmiando, prestazioni assistenziali qualificate nel territorio» spiega il commissario straordinario Agostino Sussarellu. «Con l'aumento della popolazione anziana e quindi delle patologie croniche, si rende più che ora necessario sviluppare nuovi servizi rivolti ai cittadini».

L'Ambulatorio Infermieristico rimarrà aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 10 per i prelievi e dalle 10 alle 12.30 per le cure di assistenza primaria (tel. 079 2062964). Nei primi mesi del 2016 è prevista l'apertura capillare presso altre sedi distrettuali di Sassari, Alghero e Ozieri (Sorso, Porto Torres, Alghero, Thiesi, Ittiri e Ozieri).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative