La Nuova Sardegna

Sassari

Appicca il fuoco in un panificio di Ploaghe con una bottiglia incendiaria, 73enne fermato dai carabinieri

Alcune cassette incendiate all'interno del panificio
Alcune cassette incendiate all'interno del panificio

L'uomo, in evidente stato confusionale, ha incendiato il panificio Chessa e, dopo una colluttazione con il titolare, un'auto posteggiata e il portone di un'abitazione. Ai militari ha detto che voleva farsi arrestare

23 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Ha iniziato la sua giornata, intorno alle 8 del mattino, dando alle fiamme il fuoristrada del suo vicino e affontando il proprietario e sua moglie, minacciandoli con una spranga. Dopo pochi minuti si è presentato al panificio Chessa, nella centrale via Salis. E, mentre il titolare era intento a caricare il pane da distribuire nel territorio, ha lanciato una bottiglia piena di benzina su alcune cassette, ha appiccato le fiamme con un accendino ed è scappato.

Dopo poco si è ripresentato con un'altra bottiglia piena di carburante e il titolare dell'attività, Salvatore Chessa, che era impegnato con i suoi dipendenti a evitare che l'incendio si propagasse in tutta la struttura, lo ha affrontato e "disarmato". E lo ha fatto anche una terza volta, quando l'anziano si è presentato, questa volta con una spranga.

Alla fine l'uomo, un allevatore in pensione di 73 anni, è fuggito. Ma, non pago, ha dato fuoco a una Golf posteggiata, andata completamente distrutta, e poi al portone di un'abitazione. A mettere fine all'incredibile serie di avvenimenti sono arrivati i carabinieri, che hanno fermato l'uomo che nel mentre era rientrato nella sua abitazione e che li ha accolti gettando loro addosso un bidone di latte.

A quanto pare il pensionato, che vive solo da quando è morta la moglie, avrebbe detto ai militari che voleva farsi arrestare. Di sicuro era in evidente stato di agitazione e fornito di molte bottiglie incendiarie, oltre che di spranghe e roncole. Ad evitare il peggio la sua corporatura esile, che ha permesso al titolare della panetteria di affrontarlo e disarmarlo con relativa facilità.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative