La Nuova Sardegna

Sassari

Calcio e musica per l’integrazione

di Luca Fiori
Calcio e musica per l’integrazione

Domani pomeriggio a Ittiri in campo le squadre dei profughi, in serata in città la cena multietnica

22 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un quadrangolare di calcio, una cena a base di prodotti tipici e una serata musicale al ritmo delle percussioni africane. È la ricetta che l’associazione interculturale per la pace e lo sviluppo dei popoli “Mbollo”(che in senegalese significa insieme) ha preparato per regalare un momento di integrazione ai ragazzi dei centri d’accoglienza di Sassari, Sorso, Porto Torres e Lu Bagnu.

Il “Natale dell’integrazione”per i giovani richiedenti asilo sarà domani, con una serie di appuntamenti che inizieranno dal primo pomeriggio e andranno avanti fino a notte fonde. Dalle 15 nel campo sportivo di Ittiri si affronteranno per il primo torneo di calcio “Sun Service” le squadre di Ittiri e Sennori, una rappresentativa di ragazzi senegalesi che vivono in città e la squadra del Pagi, la selezione multiculturale di giovani africani del centro di accoglienza di Predda Niedda, che quest’anno partecipa per la prima volta al campionato Figc di Seconda Categoria. Alla fine del torneo la comitiva si trasferirà a Sassari. Nel salone “Il mondo delle feste”, nella strada 11 di Predda Niedda, a partire dalle 20.30 è in programma la cena multietnica. Subito dopo mangiato arriverà finalmente il momento di scatenarsi al ritmo degli jambè senegalesi.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Endas, è patrocinata dalla Regione, dai comuni di Sassari, Sorso, Sennori e Ittiri. «Per i ragazzi dei centri di accoglienza - spiega Thierno Mbaye uno degli organizzatori - sarà una giornata di festa, un momento per sentirsi finalmente parte di una comunità».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative