La Nuova Sardegna

Sassari

L’Asl: «Il servizio di diabetologia non sarà interrotto»

di Gavino Masia
L’Asl: «Il servizio di diabetologia non sarà interrotto»

Rassicurazioni da Sassari dopo i timori sollevati dai pazienti Da gennaio uno specialista sostituirà il dottore in congedo

17 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Non ci sarà nessuna interruzione del servizio di diabetologia: l’Asl di Sassari ha già provveduto ad individuare un sostituto diabetologo che dal primo gennaio del 2016 garantirà la continuità dell'attività assistenziale del Poliambulatorio Andriolu». La risposta alle preoccupazioni sollevate l’altro ieri da numerosi pazienti di Porto Torres e hinterland arriva dal commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale Agostino Sussarellu, che pone fine così al timore di circa millecinquecento diabetici. Che si lamentavano perchè non avevano ancora ricevuto alcuna notizia della eventuale sostituzione del diabetologo dottor Pietro Deliperi che dal 31 dicembre andrà in congedo per un anno.

L’Asl nelle ultime settimane stava tenendo contatti con l'amministrazione comunale per cercare di risolvere diverse problematiche che fanno capo alla struttura sanitaria cittadina, e l’argomento che riguardava la sostituzione del diabetologo è diventato prioritario durante l’incontro nel palazzo comunale tra il commissario Asl e il vicesindaco Sebastiano Sassu, alla presenza dei medici di base. «La risposta dell’Asl è stata immediata – sottolinea Sassu –, e già da stamattina (ieri) l'Azienda sanitaria ci ha comunicato di aver individuato la soluzione che garantirà ai nostri cittadini la continuità del servizio».

Sin dal momento del trasferimento dei servizi ambulatoriali dalla vetusta struttura di via delle Terme al Poliambulatorio l’Asl aveva espresso e ribadito l'intenzione di potenziare gli stessi servizi. Nel frattempo, così come da impegni presi dalla direzione generale dell’Asl, vanno avanti i lavori di adeguamento di alcuni locali dell’ala sud del Poliambulatorio, che dovranno ospitare altri servizi ambulatoriali quali otorino, odontoiatria e ginecologia. Ora sono operativi i servizi amministrativi a disposizione della popolazione, oltre al Centro unico di prenotazione, gli sportelli ticket e gli sportelli polifunzionali per la scelta e revoca del medico. Alla riapertura dell'ufficio polifunzionale, inoltre, si è aggiunto il ripristino del servizio di oculistica che va ad implementare le attività già offerte dalla cittadella sanitaria.

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative