La Nuova Sardegna

Sassari

Biblioteca, mai riparati i danni dell’alluvione

di Salvatore Santoni
Biblioteca, mai riparati i danni dell’alluvione

Sorso, nel polo culturale di via Siglienti parquet sconnesso dal giugno del 2014 Anche il cortile è in stato di abbandono. Il sindaco: «Interverremo al più presto»

13 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Grondaie colabrodo, parquet dissestato e cortile trascurato. È la fotografia dello stato in cui versa da oltre un anno e mezzo la biblioteca comunale di Sorso. Il polo culturale di via Siglienti era rimasto danneggiato durante il nubifragio del 16 giugno 2014. Ma i danni alla pavimentazione del primo piano non sono stati ancora riparati. E così gli studenti sono costretti a fare la gincana fra le mattonelle divelte. Nel frattempo, nel giardino interno regnano sporcizia e incuria. «Interverremo al più presto a sostituire la pavimentazione», rassicura Morghen. La difficile situazione della struttura verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.

Pavimento sconnesso. Ad accogliere i visitatori nel piano soppalcato della struttura c’è un avviso: «pavimento sconnesso». Pochi metri più avanti la zona sembra un cantiere aperto: mattonelle sparse ovunque e tracce d’acqua. Il motivo è semplice: il parquet si è sollevato a causa delle frequenti infiltrazioni d’acqua piovana. Sì perché, all’indomani del nubifragio del 2014, le grondaie hanno cominciato a fare le bizze scaricando dentro la struttura. La situazione di disagio è stata segnalata più volte, anche perché l’inconveniente è successo nella zona migliore per dedicarsi allo studio: la più riservata e luminosa della biblioteca. «Siamo intervenuti subito dopo il nubifragio – spiega il sindaco - ma la pavimentazione è vecchia e non si può riprendere. Dopo diversi sopralluoghi ci è stato detto che quel tipo di legno è di difficile recupero e quindi dovremo rifare il pavimento».

Il giardino. All’esterno del lato est – quello che si affaccia sulla fontana – la struttura culturale è servita da un piccolo giardino, che col tempo è però diventato una jungla. All’ingresso sulla destra, quello che un tempo era un piccolo fico, oggi è diventato imponente. Più sotto, le scale esterne sono infestate da cicce e sporcizia. L’erba spunta dal pavimento un po’ ovunque e un’imponente bouganville ha avvolto uno dei pali dell’illuminazione. L’interpellanza. «Come mai un luogo di cultura come la biblioteca non è stata presa in considerazione negli interventi pubblici del post alluvione?». È una delle domande che il consigliere comunale Michele Cossu pone al sindaco, in un’interpellanza che verrà discussa nella prossima seduta del consiglio comunale. Dopo il nubifragio il Comune di Sorso aveva ricevuto 650mila euro dalla Regione da spendere per riparare i danni subiti dalle strutture pubbliche. Oggi il vice capogruppo di “Unione Riformista” chiede all’amministrazione «quali azioni verranno messe in opera per riportare la biblioteca alle condizioni ottimali» e, soprattutto, entro quanto tempo verrà realizzato l’intervento.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative