La Nuova Sardegna

Sassari

Violenza di genere, 15 enti riuniti

Lunedì dibattito al Civico e la firma di un protocollo operativo interistituzionale

12 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un importante strumento di lavoro, un protocollo operativo interistituzionale, che vede quindici enti coinvolti e partecipi nel fare fronte comune contro la violenza di genere. Sarà siglato lunedì mattina alle 10 a Palazzo di Città, in occasione del dibattito sulla “violenza di genere e le sinergie operative nella città di Sassari”, un incontro che consentirà di promuovere le strategie e le azioni condivise per il contrasto della violenza sulle donne.

Alla stesura del protocollo, proposta e coordinata dal Comune di Sassari, hanno preso parte tutte le realtà interessate nella lotta alla violenza, portando il proprio contributo nell’indicare quali siano il campo di azione e le competenze di ciascuno e come si possano integrare con quelli degli altri attori. Tra i soggetti coinvolti, i Comuni dell’ambito del plus di Sassari, la prefettura, il tribunale ordinario, la Procura della Repubblica, il tribunale per i minori e la Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, il consiglio dell’ordine degli avvocati, l’Azienda sanitaria locale, la questura di Sassari, il comando provinciale dell’Arma dei carabinieri e quello della polizia municipale, la commissione Pari opportunità del Comune di Sassari, il consiglio direttivo dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Sassari, il Cam (centro di ascolto uomini maltrattanti), l’associazione Confcooperative Sassari-Olbia e l’associazione sportiva “Progetto sport”.

Lunedì ad aprire il lavori del dibattito sarà il sindaco Nicola Sanna mentre il coordinamento dei vari interventi sarà a cura dell’assessora alla Coesione sociale e pari opportunità Monica Spanedda.

Il Comune di Sassari, attraverso il Settore Coesione sociale, è da sempre in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne, con il progetto Aurora che quest’anno spegne 15 candeline. In questi anni è stata realizzata una continua attività di sensibilizzazione e informazione, oltre a numerosi progetti rivolti non solo alle vittime ma anche agli autori di violenza che hanno deciso di affrontare un cammino di recupero.

«Il protocollo – afferma il sindaco Nicola Sanna – rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante per il territorio: unisce le forze dei tanti enti, associazioni e istituzioni che ogni giorno combattono la stessa battaglia».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative