La Nuova Sardegna

Sassari

Pattada, nuovo premio per Tore Fogarizzu

Al Cic Show di Milano la realizzazione dell’artigiano è stata giudicata «miglior coltello pieghevole»

09 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Il coltellinaio pattadese Tore Fogarizzu si è aggiudicato un importante premio alla diciannovesima edizione del “Cic Show”.

Svoltasi nel lussuosissimo Hotel Marriot di Milano il 28 e 29 novembre scorsi, e organizzata dalla Corporazione italiana coltellinai, la manifestazione ha visto coinvolti ottanta partecipanti provenienti da tredici nazioni diverse. Alla prestigiosa manifestazione hanno partecipato anche altri maestri coltellinai pattadesi: Gianmario Fogarizzu, Piero e Antonio Fogarizzu.

Il coltello da collezione ha vinto il Premio Negretti per la categoria "Best folding knife", miglior coltello pieghevole. Il premio è dedicato alla memoria di Giampaolo Negretti, collezionista e membro onorario del Cic. Si tratta di un coltello basato su un modello da caccia, il “trapper” bilama, in versione moderna, composto da acciaio inox 416, oro rosa e madreperla nera dal valore di circa 7.500 dollari. Il coltello è stato realizzato su richiesta di un cliente americano che lavora nell’industria del carbone, un coltello unico che Tore Fogarizzu non aveva mai realizzato prima.

Per la categoria miglior lama fissa si è aggiudicato il premio il tedesco Johannes Ebner, mentre il premio alla carriera è andato al francese Charles Bennica.

L’arte di creare coltelli classici e poi, nel tempo, sempre più personalizzati e unici al mondo, si tramanda nella famiglia Fogarizzu dal 1885 e oggi Tore continua il suo lavoro col fratello Gianmario e il padre Boiteddu. A marzo e aprile Tore Fogarizzu volerà nel New Jersey e a Santa Barbara per mostrare i suoi gioielli, mentre a settembre sarà ospite alla mostra di Stresa, dove vengono invitati i coltellinai in auge del momento.

Elena Corveddu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative