La Nuova Sardegna

Sassari

illorai

Un murale per abbellire la piazza

Un murale per abbellire la piazza

ILLORAI. L’attivissima associazione “Sa Cumpanzia de sa Fotografia - Orminas" che da diversi anni studia e valorizza la storia del paese attraverso una serie di interessanti iniziative fra cui la...

08 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. L’attivissima associazione “Sa Cumpanzia de sa Fotografia - Orminas" che da diversi anni studia e valorizza la storia del paese attraverso una serie di interessanti iniziative fra cui la realizzazione del bel calendario ogni anno raccoglie stupende foto d’epoca del paese del Goceano e della sua gente. L’associazione quest'anno ha voluto offrire alla comunità di Illorai un bellissimo murale realizzato da Fernando Mussone, un artista del luogo specializzato in questo tipo di espressione artistica. I murales sono oramai diventati una caratteristica dei pesi della Sardegna, con Orgosolo che aveva fatto da apripista già alcuni anni fa. Una “moda” che non riguarda sono i centri dell’interno o di montagna, ma che ha raggiunti anche i grossi centri del Campidano come San Sperate. Un’arte di strada che in altre realtà (e non certo a Illorai) è servita a nascondere le brutture della moderna urbanistica.

Con questa nuova opera, che prende spunto da una vecchia foto scattata dall'allora parroco di Illorai don Mugoni, in data 27 maggio 1955 nella piazza Santa Croce, si è voluto riportare alla memoria un momento della vita quotidiana dell'epoca in paese e di inserirla in un muro che fa parte dello stesso luogo in cui venne scattata la foto.

Sulla stessa parete, a margine del murale, è stata incastonata all'interno di una cornice in pietra la stessa istantanea in foto ceramica.

Un bell’omaggio al paese e agli illoraesi che peraltro contribuirà ad abbellire l’antica piazza.

Mauro Tedde

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative