La Nuova Sardegna

Sassari

Moto contro auto in sosta, grave 16enne

di Salvatore Santoni
Moto contro auto in sosta, grave 16enne

Sorso, l’incidente ieri alle 2 del mattino in via Colombo: il ragazzo è ricoverato in Rianimazione, la prognosi è riservata

08 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Ha perso il controllo della sua moto ed è finito contro un’auto: ora è ricoverato in condizioni gravi nel reparto di Rianimazione del “Santissima Annunziata”. L’incidente è accaduto nella notte tra domenica e ieri in via Colombo. Poco dopo le 2 un 16enne di Sorso in sella alla sua Aprilia Sx 50 è andato a sbattere contro una Renault Clio in sosta, per poi essere sbalzato su una Megane ferma alcuni metri più avanti. Il ragazzino al momento dell’incidente era solo e prima di essere trasportato all’ospedale è stato soccorso dagli operatori di due ambulanze del 118. Il sedicenne ha riportato traumi alla schiena e in varie parti del corpo. Attualmente i medici lo tengono sotto stretta osservazione. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri di Sennori e di Porto Torres. Momenti di paura per i residenti del quartiere che, svegliati dal fragore dell’impatto, si sono riversati in strada. Le condizioni del ragazzo, studente dell’istituto tecnico Nautico di Porto Torres, sono apparse subito gravi. Il personale di Sardegna Emergenza, giunto sul posto da Sennori, ha constatato l’assenza di battito cardiaco e avviato le operazioni di rianimazione. Sul posto è arrivata anche un’equipe del 118, guidata dal medico Lucio Murgia (l’ambulanza medicalizzata “Mike 02”). Dopo circa 45 minuti di tentativi di rianimazione, i soccorritori sono riusciti a far ripartire il cuore del giovane sorsense, poi immediatamente trasferito in Rianimazione a Sassari.

Pare che il giovane avesse trascorso la serata a Sennori in compagnia di amici, che ha saluto poco prima delle 2 di lunedì mattina per mettersi in sella della sua moto in direzione Sorso. Durante il tragitto, però, per cause da accertare, il ragazzo ha perso il controllo del mezzo più o meno a metà di via Colombo, che percorreva in senso discendente, a poche centinaia di metri da casa. L’impatto della moto con una Clio in sosta lo ha catapultato sull’altra auto in sosta.

Alla scena hanno assistito altri due giovani di Sorso che stazionavano nelle vicinanze. «Eravamo seduti nell’auto parcheggiata sotto casa – racconta Angelo Spanu, uno dei due 25enni che hanno assistito alla scena e chiamato i soccorsi – ascoltando musica. All’improvviso mi sono accorto di una moto che arrivava dalla parte alta della via. Ci è passata a fianco, e a un certo punto il guidatore ha perso il controllo andando a sbattere contro un’auto in sosta. Eravamo terrorizzati, abbiamo composto immediatamente il 118». Scesi dal veicolo, i due giovani si sono visti davanti la moto da una parte, il casco dall’altra e il 16enne a terra privo di sensi. «Dopo l’impatto – continua il testimone – il ragazzino non si muoveva e le istruzioni del 118 sono state di non toccarlo assolutamente. Allora siamo rimasti lì vicino a lui ad attendere l’ambulanza, che è arrivata in meno di 5 minuti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative