La Nuova Sardegna

Sassari

santa maria coghinas

In appalto la costruzione dell’ecocentro comunale

In appalto la costruzione dell’ecocentro comunale

SANTA MARIA COGHINAS. È in fase di appalto la realizzazione dell’ecocentro comunale che una volta terminato sarà utilizzato come supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. L’ecocentro,...

08 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. È in fase di appalto la realizzazione dell’ecocentro comunale che una volta terminato sarà utilizzato come supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. L’ecocentro, che è già servito di adeguata viabilità e urbanizzazione, sorgerà nella zona industriale di Santa Maria Coghinas, lungo la Strada provinciale 33 che porta a Valledoria. Il costo dell’opera, già finanziata, si aggira intorno agli 80mila euro e prevede la realizzazione di un centro di raccolta di tipo B, ovvero riconducibile a quelli dove si possono conferire rifiuti non pericolosi e pericolosi, di provenienza domestica e non domestica.

«La presenza nel territorio comunale di Santa Maria Coghinas di un ecocentro, consentirà di raggiungere gli obiettivi di chiusura del ciclo della raccolta dei rifiuti, - spiega il sindaco Pietro Carbini -, in quanto rappresenta un punto di riferimento per gli utenti, i quali sanno che possono conferire in tale impianto sia partite di imballaggi, che tipologie di rifiuti che, altrimenti, non troverebbero collocazione nei contenitori adibiti alla normale raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Inoltre, - continua Carbini - consentirà al gestore del servizio pubblico il conferimento della “prima raccolta” effettuata con mezzi di piccola-media dimensione, allo scopo di consentire lo scarico del materiale all’interno di mezzi o attrezzature più adatti al trasporto. Ma ci sarà l’opportunità di permettere anche i pretrattamenti dei rifiuti». Con tale termine si intendono tutte quelle attività che sono funzionali all’avviamento al recupero dei materiali (ad esempio il trasbordo su contenitori/mezzi di maggiore portata, la selezione manuale degli imballaggi, lo smontaggio e selezione dei rifiuti ingombranti, eccetera).

L’ecocentro una volta realizzato, consentirà anche una impostazione tariffaria del servizio, con la possibilità di effettuare la pesatura di ogni conferimento e di far pagare a ogni utente in funzione di quanto ha smaltito. L’ecocentro sarà strutturato nella previsione sia una zona di conferimento e deposito dei rifiuti non pericolosi, (attrezzata con cassoni scarrabili, su platea impermeabilizzata), sia una zona di conferimento e deposito di rifiuti pericolosi. La zona verrà protetta dagli agenti atmosferici mediante copertura fissa, che verrà attrezzata con contenitori posti su platea impermeabilizzata.

È prevista anche la realizzazione di una rampa per il conferimento dei materiali ingombranti e pesanti. “E’ prevista la presenza di uno o più operatori – conclude il sindaco - che vigileranno sul conferimento dei rifiuti in giorni e ore che di seguito verranno stabilite.

Giulio Favini

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative