La Nuova Sardegna

Sassari

I migliori chef in campo per aiutare i poveri

di Gavino Masia

Domenica in Atrio Comita, a San Gavino, si tiene “Il gusto della solidarietà” Degustazioni e concerti in collaborazione con la Caritas che gestirà le offerte

08 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Alcuni tra i migliori chef della gastronomia isolana contribuiranno con i loro piatti all’iniziativa benefica “Gusto della solidarietà” che si svolgerà domenica (dalle 9 alle 21) in Atrio Comita. È il sesto anno consecutivo che un gruppo di amici chef, in collaborazione con la Caritas San Gavino, promuove un evento che intende sensibilizzare il territorio sulla situazione di povertà in cui ancora si trova gran parte del territorio, per raccogliere delle offerte per i numerosi casi di bisogno. «Vivere una giornata di solidarietà tutta intorno alla basilica di San Gavino significa occuparsi del prossimo per tutto l’anno - ha detto il parroco don Mario Tanca -, perché con il ricavato sarà possibile venire incontro a quelle necessità (bombole, vestiario, alimenti) che gli indigenti richiedono in maniera continua e a cui la Caritas deve far fronte». La giornata comincia alle 9,30 con l’esposizione e la vendita dei piatti artistici con preparazioni gastronomiche degli chef, mentre dalle 12 entra in funzione il mercatino gastronomico con tre piatti a scelta preparati dagli chef e una degustazione di vini messi a disposizione da diverse cantine, al costo di 10 euro. Gli chef si occuperanno anche dei piatti artistici da esporre in Basilica e della confezione del piatto artistico con la pietanza (15 euro) da portare a casa per la consumazione. La chiesa romanica resterà aperta per la mostra dell’artista Elio Pulli e le opere degli chef, e durante l’evento è possibile visitare la Basilica e la cripta col supporto delle operatrici della cooperativa Bisleonis. La giornata sarà arricchita anche da tre concerti organizzati dall’associazione Musicando Insieme: alle 11 si esibiranno all’Ars Ensemble Arpe Diem, mentre nel pomeriggio alle 18 i Lolek Ensemble e alle 19,30 il quartetto jazz. Un contenitore che unisce gastronomia e musica nel segno della solidarietà per aiutare il prossimo che vive situazioni complesse dal punto di vista economico e sociale, dunque, all’interno di uno scenario affascinante e antico come il complesso monumentale di Monte Agellu.

Questi gli chef che aderiscono alla mostra arte e cucina: Mauro Loi, Gabriele Piga, Sergio Mei, Cristiano Andreini, Gianni Corona, Agostino Piras, Achille Pinna, Tonino Del Rio, Daniele Sechi, Massimiliano Tolu, Fausto Tavera, Sandro Cubeddu, Pier Luigi Fais, Luigi Pomata, Gian Franco Pulina, Danilo Nieddu, Antonio Murgia, Sara Congiu, Maurizio Frau, Roberto Serra, Michele Manca, Riccardo Porceddu, Piero Careddu, Pino Pazzola e Anna Gardu.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative