La Nuova Sardegna

Sassari

La chiesa di Irgoli è una copia del duomo di Sassari

di Alessandro Ponzeletti
Il duomo di Sassari e la chiesa di Irgoli
Il duomo di Sassari e la chiesa di Irgoli

La curvilinea sommità della facciata della cattedrale di Sassari si rispecchia nella stessa porzione architettonica della principale chiesa del paese baroniese

07 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A sinistra in foto ecco la facciata del Duomo, intitolato a San Nicola sin dal medioevo quando era parrocchia della villa di Thathari e pieve del distretto religioso formato dai villaggi nei dintorni. E a destra? È la chiesa parrocchiale del non certo vicino paese di Irgoli, nelle baronie a est di Nuoro.

Come potete osservare la curvilinea sommità della facciata della cattedrale di Sassari si rispecchia di fatto nella stessa porzione architettonica della principale chiesa del paese baroniese. Altra cosa interessante è che il patrono del paese, a cui è intitolata la parrocchia, è San Nicola.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12578179:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/12/07/fotogalleria/la-chiesa-di-irgoli-e-la-copia-del-duomo-di-sassari-1.12578179]]

Imbattutomi per caso in questa chiesa parrocchiale ho cercato di reperire documentazione e la chiesa risulta esser stata costruita nel lontano 1634, ma poi fu riedificata nel 1779 dal Vicario Giovanni Maria Pattery Guiso. Quest’ultimo, ritengo, una conoscenza del Duomo sassarese, completato nella facciata e nelle aggiunte ai transetti nel 1723, dovette ben averla e la facciata del San Nicola irgolese ne è la prova materiale.

Questo è l’esempio di come, quando si costruiva un’opera monumentale, poi altre comunità cercavano (a volte riuscendoci, a volte no) di imitare quanto realizzato in centri più grandi.

La chiesa parrocchiale di Irgoli oltre alla parte sommitale, chiamata anche ventola, del nostro duomo riprende seppur molto alla lontana la presenza di un paio di nicchie sempre in facciata ma poi ne diverge per gli altri elementi (portale bugnato, vetrata, assenza del portico). Un altro paese, ben più vicino a Sassari, ha preso a modello il nostro Duomo e ve ne parlerò prossimamente.

Segnala una storia al nostro storico memento@lanuovasardegna.it

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative