La Nuova Sardegna

Sassari

oggi i funerali

L’addio dell’Università al medico scienziato Rinaldo Tedde

L’addio dell’Università al medico scienziato Rinaldo Tedde

SASSARI. L’Università di Sassari, e in particolare la facoltà di Medicina piangono la scomparsa di un grande maestro di vita e un docente quale è stato il professor Rinaldo Tedde. Era nato a Ploaghe...

07 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Università di Sassari, e in particolare la facoltà di Medicina piangono la scomparsa di un grande maestro di vita e un docente quale è stato il professor Rinaldo Tedde. Era nato a Ploaghe nel 1949 ed era direttore della scuola di specializzazione in Geriatria dell'ateneo turritano.

Clinico di grande levatura, Tedde era specializzato in Cardiologia. Per molti anni si è dedicato alla medicina interna per poi appassionarsi alla geriatria. In particolare si è interessato dei fattori che influenzano lo stato di salute durante l’invecchiamento, focalizzando i suoi studi sul ruolo dello stile di vita e fattori ereditari nella longevità. Più specificamente la sua ricerca si è concentrata nell’analisi di quei fattori che consentono agli individui di superare con successo le sfide quotidiane del vivere come infenzioni, le malattie croniche e/o degenerative che affligono le fasce di età più anziane. In particolare i suoi studi sulla sindrome metabolica e longevità hanno reso il professor Tedde un esperto stimato in questo campo da tutta la comunità scientifica.

Gli esperimenti condotti daTedde hanno consentito la definizione di una forma ereditaria di ipertensione arteriosa dovuta al deficit di un enzima surrenalico.

Tedde, oltre a essere un eminente scienziato è stato soprattutto un educatore. Profondamente impegnato nell’insegnamento con qualsiasi studente e/o specializzando, instancabile lavoratore era sempre di supporto ai suoi allievi, in qualsiasi momento con ottimismo e professionalità, costantemente presente. Per la sua notevole capacità clinica ed umana è stata la figura principale nella formazione di molti specialisti del territorio, della Sardegna e dell’Italia tutta.

I funerali si svolgeranno oggi alle 15 nella chiesa di San Vincenzo.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative