La Nuova Sardegna

Sassari

Basilica e siti archeologici: molti i visitatori crocieristi

PORTO TORRES. Sono 1.515 i turisti sbarcati dalle 14 navi da crociera approdate in città nel 2015 che hanno visitato la basilica di San Gavino. Numeri importanti, quelli forniti dagli operatori della...

02 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sono 1.515 i turisti sbarcati dalle 14 navi da crociera approdate in città nel 2015 che hanno visitato la basilica di San Gavino. Numeri importanti, quelli forniti dagli operatori della cooperativa Turris Bisleonis che si occupa dell'accoglienza e visite guidate nel sito storico-religioso e che, sommati con quelli altrettanto interessanti dell'Antiquarium Turritano e dell'area archeologica di Turris Libisonis, dimostrano come i beni cultural-archeologici portotorresi possano costituire una straordinaria ricchezza le cui cifre, con adeguata pubblicità, possono crescere ancora notevolmente.

Il picco dei visitatori in basilica, con 254 ingressi, si è registrato il 18 aprile, data del primo approdo del 2015, quando sbarcò a Porto Torres la "Mein Schiff", ma in generale si nota l'importanza della presenza delle navi da crociera in città: ci sono giornate nelle quali se non fossero sbarcate le navi, le visite ai monumenti si sarebbero potute contare sulle dita di una mano.

A riprova di ciò, basta guardare l'incidenza, per esempio, dei crocieristi nel computo delle visite totali nelle giornate dei 14 sbarchi: 1515 su 1719 totali, quasi il 90 per cento.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative