La Nuova Sardegna

Sassari

PLATABEACH SURF CLUB

Abbacurrente, nuova pulizia da parte dei volontari

Abbacurrente, nuova pulizia da parte dei volontari

PORTO TORRES. C’erano rifiuti di tutti i tipi nell’area della torre di Abbacurrente a confermare che (purtroppo) esistono ancora i nemici della differenziata che deturpano un paesaggio marino che...

01 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. C’erano rifiuti di tutti i tipi nell’area della torre di Abbacurrente a confermare che (purtroppo) esistono ancora i nemici della differenziata che deturpano un paesaggio marino che meriterebbe sicuramente maggiore tutela da parte di tutti.

Un plauso va ai circa trenta volontari, coordinati dai dieci componenti dall’associazione Platabeach Surf Club, che domenica scorsa si sono impegnati a portare alla luce tutte le nefandezze lasciate dai maleducati tra il verde e la spiaggia. Un evento patrocinato dal Comune e con la collaborazione della società Multiservizi che ha fornito attrezzature e buste per la raccolta. Nella terza edizione di “Ecoday” i volontari hanno trovato lastre di eternit, bombole di gas, batterie di auto, lavatrice, televisore e scarti di cemento. Le circa cinquanta buste di materiale edile recuperate, invece, si trovano all’intero della torretta in attesa di essere portate via in discarica. Più avanti della torretta, inoltre, è stato rinvenuto un cassonetto per la spazzatura, che è però rimasto incastrato tra i cespugli. I volontari hanno lavorato senza soste – portando acqua, cibo, stivali in gomma, abbigliamento idoneo e impermeabili – dimostrando la buona volontà di tenere pulito un litorale che merita rispetto nella sua fruibilità in tutte le stagioni dell’anno. Rifiuti speciali come eternit e scarti edili saranno rimossi successivamente dall’amministrazione comunale secondo le procedure stabilite dalla legge. (g.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative