La Nuova Sardegna

Sassari

Mercato civico di Sassari, crolla il controsoffitto dopo le piogge

Il controsoffitto del mercato civico nel punto in cui sono caduti i pannelli
Il controsoffitto del mercato civico nel punto in cui sono caduti i pannelli

Alcuni pannelli di cartone pressato si sono inzuppati d’acqua a causa delle infiltrazioni e sono caduti sul pavimento

28 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha solo tre anni sulle spalle, ma a giudicare dagli acciacchi non si li porta affatto bene. Il primo vero acquazzone dell’anno ha lasciato il segno sul Mercato civico di Sassari. Il problema riguarda le solite infiltrazioni d’acqua, ma questa volta i danni non sono localizzati nei soliti parcheggi interrati. Lì sotto, con un certo stupore dell’assessore e degli addetti alle manutenzioni, ieri mattina, venerdì 27, era tutto in regola.

Invece la situazione è ben diversa all’interno dei locali del mercato e nella zona degli uffici. I pannelli del controsoffitto, accanto alle celle frigorifere dei banconi della carne, sono piovuti giù sul pavimento.

Il cedimento è dovuto alle infiltrazioni d’acqua, e infatti gli elementi di cartone pressati erano completamente inzuppati e inevitabilmente per il peso si sono staccati dal soffitto.

Gli operatori del mercato si sono resi conto dei danni di primo mattino, non appena sono entrati nei locali del mercato per allestire i propri stand. Hanno avvisato la direzione commerciale che a sua volta ha allertato gli uffici del Comune.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.12524816:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2015/11/28/news/mercato-civico-di-sassari-crollo-del-controsoffitto-dopo-le-piogge-1.12524816]]

In attesa quindi delle prime verifiche, la struttura è rimasta chiusa. Solo alle 10, dopo la messa in sicurezza da parte dei tecnici di Palazzo Ducale, il mercato ha potuto aprire i battenti.

Il settore Manutenzioni e Commercio ha svolto un immediato sopralluogo. In verità per i tecnici non si trattava di una sorpresa.

Agli uffici delle Manutenzioni era già stata segnalata una infiltrazione di acqua dal piano della piazza del mercato, dall'area non ancora ultimata. E infatti per la giornata successiva l'assessore ai Lavori pubblici e manutenzioni Ottavio Sanna aveva programmato un intervento.

Il maltempo e le piogge che hanno continuato a imperversare sulla città hanno, evidentemente, accelerato le infiltrazioni e causato il cedimento.

L'intervento degli operai ha ridotto al minimo il disagio degli operatori commerciali sia del box interessato che dell'intero mercato. Sono stati sostituiti i pannelli e le guaine protettive e impermeabili.

Ieri mattina, al sopralluogo erano presenti anche l'assessore Gianni Carbini con la dirigente del Settore Commercio Chiara Salis, la direzione del Mercato e i funzionari del Settore Manutenzioni.

«Abbiamo contattato anche il progettista e il direttore dei lavori – dice Gianni Carbini – il Mercato civico è una struttura nuova, ha solo tre anni, ed è un po’ presto perché si presentino queste problematiche. Perciò è giusto verificare che la messa in opera della copertura e della impermeabilizzazione sia stata eseguita in maniera corretta». (lu.so.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative