La Nuova Sardegna

Sassari

Infezioni, crescono i ricoveri in ospedale

di Andrea Massidda
Infezioni, crescono i ricoveri in ospedale

Al Santissima Annunziata cinque casi di sospetto Clostridium, poi pazienti positivi alla Klebsiella. Allarme a Casa Serena

28 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cinque pazienti ricoverati al Santissima Annunziata con il fortissimo sospetto che abbiano contratto il Clostridium, un batterio che rilascia tossine capaci di attaccare violentemente il rivestimento dell’intestino causando colite, dissenteria e forti dolori addominali. Non solo: per via dello stesso problema un altro anziano sarebbe stato trasportato dall’ospedale civile al reparto di Malattie infettive delle cliniche universitarie. E, come se non bastasse, contemporaneamente non accennano a diminuire i casi di degenti positivi alla Klebsiella, il germe resistente agli antibiotici che nelle settimane scorse aveva colpito diverse persone allettate in Lungodegenza (alcune infettate e con sintomi conclamati, altre “semplicemente” colonizzate), creando allarme e costringendo gli operatori sanitari ad adottare il protocollo di sicurezza: infermieri in corsia bardati mascherine, guanti e sovracamice, ingressi nel reparto filtrati, dimissioni sospese.

Clostridium. Nel dettaglio, le cinque persone che ora come ora sono sotto stretta osservazione dei medici e in isolamento per il possibile Clostridium si trovano nel reparto di Geriatria (tre anziane donne) e in quello di Medicina interna. Il fatto inquietante è che – stando a fonti ospedaliere molto attendibili – già nel corso delle ultime tre o quattro settimane, i casi simili nella medesima unità operativa sarebbero stati addirittura sette. Ma anche – seppure il particolare sia ancora tutto da verificare – che almeno alcune delle persone ricoverate con i sintomi sospetti provengano dall’ospizio comunale di Casa Serena, luogo nel quale ci sarebbero parecchi ospiti in preda al mal di pancia. Ciò che è invece certo è che, sempre all’ospedale civile, nel reparto di Oncologia da un po’ di tempo a questa parte vengono fatti con regolarità i test per verificare se i malati abbiano contratto il batterio. Una prassi insolita. Dalla direzione sanitaria della Asl non confermano ma nemmeno smentiscono.

Klebsiella. L’Azienda sanitaria fornisce invece qualche dato sul batterio Klebsiella, precisando precisa che «si tratta di positività al tampone» e che dunque al momento non risultano esserci al Santissima Annunziata con sintomi. «La resistenza dei microorganismi agli antibiotici – aggiungono – è un problema diffuso soprattutto tra i pazienti in condizioni di forte deperimento o in persone con gravi deficit immunitari. Situazioni che si possono riscontrare sempre più spesso anche negli ospedali sardi».

Casa Serena. Per quanto riguarda Casa Serena, dove in tanti stanno improvvisamente accusando problemi gastro-intestinali, a rispondere è l’assessore comunale alle Politiche sociali, Monica Spanedda. «Ci risulta - dice l’esponente della giunta, sentita alle 19 di ieri - che a essere ricoverata sia stata soltanto un’anziana. Gli altri ospiti con mal di pancia hanno l’influenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative