La Nuova Sardegna

Sassari

Concorso di canzoni contro la violenza

Domani al Fallaci la rassegna “Viola” per celebrare la giornata internazionale in difesa delle donne

24 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Giovani cantanti sul palco domani a Ozieri in occasione della prima edizione del concorso canoro e musicale Viola, organizzato dai servizi Spazio Donna e App. Giovani del centro per la famiglia Lares (settore del Plus del distretto sanitario di Ozieri) gestito dal consorzio Network Etico Onlus.

La serata, organizzata con la collaborazione della scuola civica sovracomunale di Musica Monte Acuto, sarà occasione per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne attraverso un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

Protagonisti della serata, in programma domani 25 novembre dalle 18,30 nel teatro civico Oriana Fallaci, saranno la band degli Agua, il duo Giulia Spanu e Mattia Mulas, i solisti Mirko Mariani e Chicco d’Elia. A presentare la serata sarà la cantautrice Luisella Pittalis, madrina dell’evento che sarà replicato venerdì 27 novembre nel centro si aggregazione sociale di Benetutti e in entrambe le giornate vedrà la collaborazione dei giovani del centro di aggregazione sociale di Nule.

«L’evento - spiegano gli operatori di Spazio Donna e App. Giovani - vuole essere un’occasione per informare e sensibilizzare le persone sul tema della violenza di genere, incoraggiando le donne a riconoscere e denunciare questo tipo di violenza ancora troppo sommersa. Un fenomeno, dallo stalking a femminicidio, che purtroppo risulta in aumento. Quest’anno saranno le band e i solisti a trasmettere questo messaggio attraverso la musica, dando voce, con i propri brani, alla lotta contro la violenza sulle donne».

Durante la prima serata di domani sarà presente una giuria di esperti che proclamerà il vincitore che si aggiudicherà come premio la registrazione di un videoclip musicale a cura di un esperto del settore. Il videoclip sarà presentato e proiettato in anteprima nel mese di marzo durante uno degli eventi organizzati in occasione delle iniziative del Marzo delle Donne promosse dal settore Cultura del Comune di Ozieri.

In entrambe le serate, inoltre, il pubblico potrà votare il proprio artista preferito che si aggiudicherà il premio Voto del pubblico durante la serata di Benetutti. Per informazioni sugli eventi contattare il Centro per la famiglia Lares al numero 079 787399 o alla mail coordinamentolares@hotmail.it. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative