La Nuova Sardegna

Sassari

Cure palliative, a Thiesi un convegno

THIESI. La Pubblica Assistenza Mejlogu, in collaborazione con l'Associazione "Amici di Gianni Brundu" di Siligo, ha organizzato per venerdì 13 novembre prossimo a Thiesi, alle 17 nella sala Aligi...

11 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. La Pubblica Assistenza Mejlogu, in collaborazione con l'Associazione "Amici di Gianni Brundu" di Siligo, ha organizzato per venerdì 13 novembre prossimo a Thiesi, alle 17 nella sala Aligi Sassu un convegno dal titolo: "Non Lasciamoci Soli … Un Universo Sconosciuto: le cure palliative".

Un appuntamento il cui scopo è quello di promuovere e far conoscere nel territorio l'importanza e la necessità di questa tipologia di cure, e sensibilizzare i rappresentanti della politica locale e regionale. Le cure palliative hanno il fine di controllare il dolore e gli altri sintomi ed, in generale, i problemi psicologici, sociali e spirituali dei malati stessi, per assicurare la migliore qualità di vita possibile nel rispetto della dignità e dell'integrità della persona stessa.

L'apertura dei lavori in qualità di moderatore è affidata a Umberto Graziano, leader del popolare gruppo Tressardi, particolarmente attento e sensibile al problema e attivamente coinvolto nelle varie attività che l'associazione promuove per realizzare il proprio obiettivo di promozione delle Cure Palliative. Interverranno addetti ai lavori ed esperti del settore: lSonia Desiderio ("Storia delle cure palliative e l'esperienza infermieristica"), Antonio Pazzola ("Simultaneos Care"), Tore Pala ("Luoghi e tempi di vita...riflessioni accanto ad un malato estremo"),Giandomenico Congiu e Gino Macaluso ("L'universo chiamato SLA"), l'operatrice socio-sanitaria Daniela Serra ("Dalle mani al cuore...il ruolo dell'Oss e le cure palliative"), don Luca Collu parroco di Sorso ("Il ruolo del volontario"). La chiusura della giornata è affidata ad Angela Atzori che racconterà la storia dell'associazione "Amici di Gianni Brundu".

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative