La Nuova Sardegna

Sassari

Campagna dell’Asl all’uso consapevole dei farmaci

SASSARI. Il Servizio Farmaceutico territoriale dell’Asl di Sassari ha avviato una campagna di sensibilizzazione all'uso consapevole dei farmaci gastroprotettori, utilizzati nell'ambito delle...

10 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Servizio Farmaceutico territoriale dell’Asl di Sassari ha avviato una campagna di sensibilizzazione all'uso consapevole dei farmaci gastroprotettori, utilizzati nell'ambito delle patologie gastriche.

«I dati disponibili evidenziano come gli Inibitori di pompa protonica rappresentino la classe di farmaci che incide maggiormente sulla spesa farmaceutica territoriale aziendale, con consumi record di 285 confezioni/anno ogni 100 abitanti», spiega il commissario straordinario Agostino Sussarellu. «Dai dati nazionali è emerso che circa il 43 per cento dei pazienti in trattamento con questa tipologia di farmaci li utilizza in maniera inappropriata con costi aggiuntivi rilevanti per il Sistema sanitario pari a circa 300 milioni di euro. In Sardegna il fenomeno è purtroppo in continua crescita».

«L'azione messa – spiega la responsabile Lucia Carta – ha anche l'obiettivo indirizzare il cittadino ad un uso dei farmaci corretto e sicuro». La campagna, che vede la sinergia con l'Aou e il patrocinio dell'Ordine dei medici e quello interprovinciale dei Farmacisti, coinvolge tutte le strutture e i professionisti interessati alla prescrizione e all'erogazione dei farmaci.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative