La Nuova Sardegna

Sassari

SASSARI

Riaprono i cantieri fermi delle piste ciclabili

di Luigi Soriga
Uno dei cantieri delle piste ciclabili
Uno dei cantieri delle piste ciclabili

La “via delle Università” dovrà essere ultimata entro la fine di dicembre Disagi al traffico e commercianti in viale Italia già sul piede di guerra

05 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La città per due mesi sarà in trincea. Da domani ripartono i cantieri per le piste ciclabili, e questa volta, parola di assessore, macineranno a pieno regime. Sarà una corsa contro il tempo, perché le “vie dell’Università” dovranno essere consegnate entro il 31 dicembre, pena richio di perdere i finanziamenti. Questa è la buona notizia. La cattiva invece è un’altra: i disagi non spariranno, tutt’altro. Ma almeno gli automobilisti fermi in coda vedranno ai lati della strada qualcosa di vivo, operai in movimento, e non solo dei solchi morti come da un paio di mesi a questa parte. E questa, a suo modo, è una piccola consolazione che rende meno nevrotiche le attese. Perché la rabbia dei cittadini e di tutti quelli impantanati nel traffico di via Duca degli Abruzzi è dovuta soprattutto a questo: vedere una ferita nell’asfalto e nella viabilità lasciata inspiegabilmente aperta. Che si traduce in restringimento di carreggiate, parcheggi cancellati e marciapiedi smantellati.

Tutto questo da luglio, mese in cui sono stati consegnati i lavori per gli otto chilometri cittadini di piste ciclabili che dovrebbero collegare i punti nevralgici del polo universitario.

«A rallentare il completamente dell’opera – spiega l’assessore alla mobilità fresco di insediamento Antonio Piu – sono state una serie di criticità non valutate in sede progettuale. Mi riferisco, giusto per fare un esempio fra tutti, a viale Mancini: una striscia di mattonelle da smantellare non era previste nel progetto. Gli uffici hanno mosso una serie di rilievi tecnici, che hanno comportato la sospensione dei cantieri. Ora sono state apportate le modifiche, e le attività riprenderanno tra domani e la prossima settimana. Ma ci siamo accordati con le tre ditte che hanno vinto gli appalti per i tre differenti lotti in modo che le squadre impiegate vengano potenziate. Non c’è da sprecare altro tempo, perché se non chiudiamo i lavori entro dicembre si rischia di perdere i finanziamenti».

Il problema è che il nuovo cantiere verrà aperto anche in viale Italia, e questo coincide con il periodo dello shopping natalizio. I negozianti sono già sul piede di guerra perché temono enormi disagi per i clienti e per le attività di carico e scarico. Il consigliere di Forza Italia Giancarlo Carta ha presentato una interrogazione per chiedere o lo spostamento del tracciato sulle vie limitrofe di viale Italia, oppure far slittare l’apertura dei cantieri dopo le feste natalizie e il periodo dei saldi.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative