La Nuova Sardegna

Sassari

giovani al lavoro

Servizio civile, al via i progetti comunali

Servizio civile, al via i progetti comunali

SASSARI. Sono 11, hanno meno di 28 anni, laureati e molti con diverse specializzazioni. Sono i giovani che da oggi hanno iniziato il percorso per i tre progetti del Servizio Civile nazionale messi in...

04 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono 11, hanno meno di 28 anni, laureati e molti con diverse specializzazioni. Sono i giovani che da oggi hanno iniziato il percorso per i tre progetti del Servizio Civile nazionale messi in campo dal Comune di Sassari. Il dodicesimo, dopo aver vinto la selezione, ha trovato un lavoro e ha scelto di rinunciare. Sarà subito sostituito col primo degli esclusi.

Ieri mattina, nella sede dell’Informagiovani in piazza santa Caterina, hanno partecipato al primo incontro, utile soprattutto per conoscersi e prendere confidenza con la complessa macchina amministrativa. All’appuntamento erano presenti anche l’assessora alle Politiche educative, giovanili e Sport, Maria Vittoria Casu, la presidente del consiglio, Esmeralda Ughi, e i dirigenti dei Settori interessati.

I volontari, ragazzi e ragazze, per un anno saranno impegnati nei tre progetti "Inform@ttivi - I Giovani al Centro" (Settore Politiche educative, giovanili e Sport - Sportello Informagiovani), "La Protezione Civile Siamo Noi" (Settore Polizia municipale - Protezione Civile) e "Guida ai Servizi Web - Trova con un clic!" (Settore Servizi al Cittadino e all’Impresa - Sportello urp). «Il numero dei partecipanti non rende l’idea della ricchezza e della qualità delle persone che hanno preso parte alle selezioni – ha detto una delle dirigenti presenti –. Ciò che abbiamo incontrato è una gioventù di qualità, preparata, entusiasta, decisa. Scegliere i candidati migliori è stato davvero difficile».

I responsabili dei progetti, rivolgendosi ai ragazzi, hanno chiesto che durante questa esperienza non perdano lo sguardo esterno, tipico degli utenti che usufruiscono dei servizi dell’Amministrazione, e così necessario per capire le esigenze dei cittadini. Anche la certezza che questi giovani possano portare una ventata di aria fresca, di idee nuove, un apporto di menti è stata più volte sottolineata dai dirigenti.

Dal canto loro i volontari, a cui è stato chiesto di scrivere in bigliettini anonimi cosa sia secondo loro il Servizio Civile, hanno tutti espresso grandi aspettative: lo vedono come un percorso dal quale acquisire conoscenze e competenze e per il quale serve impegno, ma anche la consapevolezza che non si tratta di un lavoro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative