La Nuova Sardegna

Sassari

Cossoine, nuovo ingresso per il cimitero

COSSOINE. I cossoinesi che in questi giorni si sono recati in cimitero a ricordare i propri cari e a deporre un fiore sulla loro tomba, hanno avuto modo di apprezzare il bel lavoro di sistemazione...

03 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. I cossoinesi che in questi giorni si sono recati in cimitero a ricordare i propri cari e a deporre un fiore sulla loro tomba, hanno avuto modo di apprezzare il bel lavoro di sistemazione realizzato all’esterno del camposanto, con la bitumatura dell’ampia area antistante l’ingresso e la creazione di numerosi parcheggi.

L’intervento complessivo era stato uno degli ultimi lasciti dell’amministrazione guidata da Alfredo Unali, mentre nei giorni scorsi, a cura della nuova amministrazione guidata da Sabrina Sassu, nelle aiuole che separano l’area dei parcheggi dal tratto carrabile e dall’ingresso, sono state messe a dimora una bordura verde e delle essenze dai colori vivaci, che contribuiscono ad abbellire tutto l’insieme.

I lavori avevano riguardato anche l’interno del cimitero, con la realizzazione di nuovi loculi ed ossario. Le nuove aree funerarie sono state disposte in 11 moduli, ciascuno costituito da 6 loculi, due file orizzontali in tre livelli per un totale di 66 celle. Nell’angolo in corrispondenza con l’apertura di collegamento con il campo 2, inoltre, è stata realizzata una serie di nicchie destinata ad ospitare le urne per le ceneri, disposta su due file orizzontali ortogonali tra loro, con quattro celle in cinque livelli per un totale di 40 nicchie. Nella parte esterna, oltre alla riconfigurazione del terreno che si presentava fino ad allora in terra battuta, era stato predisposto il passaggio del cavidotto e dei pozzetti che formano la rete di illuminazione pubblica, era stata realizzata la cordonata perimetrale sia del parcheggio che dell’aiuola spartitraffico, ed era stato realizzato un manto di asfalto nell’area destinata a parcheggi, con la tracciatura degli stalli ricavati col sistema “a spina di pesce”.

I visitatori si sono ritrovati in un ambiente più confortevole nel giorno dedicato ai loro cari defunti.

Mario Bonu

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative