La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, botte tra dodicenni: calci e pugni in centro

Sassari, botte tra dodicenni: calci e pugni in centro

Ragazzini bianchi contro ragazzini neri in piazza Colonna mariana

01 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Se le sarebbero date di santa ragione per motivi al momento sconosciuti. Due bande di giovanissimi, di età tra i nove e i dodici anni si affrontano a suon di botte alle otto di sera in piazza Colonna Mariana, centro storico di Sassari. I gruppi sono divisi: bianchi contro neri. Sono ragazzini, bambini anzi. Cosa avranno da vendicare l’uno nei confronti dell’altro a quell’età resta un mistero. A un certo punto uno dei bianchi prende si scaglia contro il coetaneo di colore, lo afferra per il collo e lo trascina contro una macchina parcheggiata nella piazza. Il ragazzino nero sbatte la testa sul cofano con così tanta violenza da lasciare il segno nella carrozzeria. Subito dopo un altro – nero – dà una ginocchiata al petto del suo “rivale” facendolo cadere a terra. Tutto succede in frazioni di secondo, attimi nei quali i Guardian Angels fanno giusto in tempo a raggiungere i due gruppi e a separarli, prima che sia troppo tardi. Grazie anche al posteggiatore ed alcuni passanti si riesce quindi a evitare che la situazione degeneri.

L’atmosfera in piazza Colonna Mariana viene descritta da chi ha assistito in prima persona a una scena da Bronx. «Occhi fuori dalle orbite per la rabbia, gancio degno di un piccolo Benvenuti, frasario che avrebbe fatto arrossire l’ultimo degli scaricatori di porto, nessun rispetto verso gli adulti». Per fortuna, una volta calmati gli animi e allontanati i componenti delle due bande, in quel punto del centro storico è tornata la calma.

Verrebbe da chiedersi come mai ragazzini di 9 e 12 anni possano arrivare a tanto in un pomeriggio che, a quell’età, dovrebbero trascorrere in modo decisamente diverso. Non certo prendendosi a calci e a pugni e ancor meno individuando come rivali persone che hanno il colore della pelle diverso.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative