La Nuova Sardegna

Sassari

Allarme epidemia in ospedale a causa di un batterio, 9 pazienti su 30 in isolamento a Sassari

Gabriella Grimaldi
Il cartello affisso in Lungodegenza
Il cartello affisso in Lungodegenza

Un paziente ricoverato in Lungodegenza al Santissima Annunziata è stato colpito dal batterio Klebsiella Pneumoniae

01 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nove pazienti su trenta in isolamento nel reparto di Lungodegenza dell’ospedale Santissima Annunziata per il rischio di un’epidemia di Klebsiella Pneumoniae. Si tratta di un batterio insidioso che provoca sintomi respiratori importanti come polmonite o meningite soprattutto in persone anziane o debilitate.

Per il momento il caso riscontrato è uno soltanto ma da uno screening effettuato tra i degenti è risultata la presenza del germe in altri otto pazienti che però non presentano i sintomi della malattia, quindi la decisione, così come prevede il protocollo ministeriale, di spostarli dalle camere dove si trovavano e radunarli in una zona “controllata” sotto il profilo della trasmissibilità di agenti patogeni.

Anche il personale medico e infermieristico si attiene alle norme previste dalla procedura e indossa un abbigliamento di sicurezza (mascherine, sovracamice e calzari) quando si trova in turno nel reparto.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative