La Nuova Sardegna

Sassari

pattada

Tutti pazzi per il muay thai con lo Spartans team

Tutti pazzi per il muay thai con lo Spartans team

PATTADA. A Pattada nasce la nuova associazione sportiva dilettantistica “Spartans team” per gli appassionati di muay thai. I ragazzi più grandi si allenano già da sei anni, ma da questo autunno sono...

30 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. A Pattada nasce la nuova associazione sportiva dilettantistica “Spartans team” per gli appassionati di muay thai. I ragazzi più grandi si allenano già da sei anni, ma da questo autunno sono aperte le iscrizioni per i bambini di età compresa dai sei ai quattordici anni.

I ragazzi fanno attività due volte la settimana nei locali della ex biblioteca comunale. I corsi per bambini si svolgono dalle 19 alle 20, mentre quelli per adulti (dai quattordici anni in su) dalle 20 alle 21.30.

Le origini della muay thai sono ricondotte alla “Mae Mai”, un tipo di lotta diffuso in passato nella Thailandia, una tecnica di combattimento che era usata dai guerrieri quando rimanevano senza armi.

Ciò che la disciplina insegna non è solo il mero combattimento ma la gentilezza e il rispetto verso il prossimo. Alcune delle regole sono l’essere fedeli a se stessi e agli altri, l’essere perseveranti e il non essere violenti nei pensieri, nelle parole e nelle azioni. Insegnamenti preziosi soprattutto per i piccoli allievi.

Ciò che si sa è che la storia della muay thai è una parte essenziale dei principi della cultura thailandese, arrivata fino al mondo occidentale. In Thailandia è lo “sport” dei re. La prima grande manifestazione di interesse nella muay thai come sport, tanto quanto come abilità sul campo di battaglia, avvenne sotto re Naresuan nel 1584.

I ragazzi dello “Spartans team” hanno già raggiunto importanti traguardi partecipando ai mondiali di Verona, con la federazione Kombat League, e a diversi campionati regionali. Alcuni di loro hanno partecipato ad alcuni incontri anche in Thailandia.

Elena Corveddu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative