La Nuova Sardegna

Sassari

IN BASILICA

Domani si celebra la festa di San Gavino

PORTO TORRES. Una settimana con la novena di preghiera ai Santi Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario quella seguita quotidianamente dai fedeli in Basilica. Domani sarà il giorno della festa...

24 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una settimana con la novena di preghiera ai Santi Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario quella seguita quotidianamente dai fedeli in Basilica. Domani sarà il giorno della festa - che avrà il suo momento culminante nel pontificale e solenne concelebrazione con i canonici turritani e i sacerdoti, presieduto dall’arcivescovo padre Paolo Atzei - e la mattina, tempo permettendo, verrà celebrata una messa nella chiesetta di Balai lontano luogo del martirio dei Santi.

Nel “Martirologio Romano”, elenco ufficiale dei Santi e Beati della chiesa cattolica, San Gavino viene celebrato il 30 maggio, data proveniente già dal Martirologio Geronimiano. A Porto Torres, invece, San Gavino, patrono della città, è ricordato con gli altri Martiri Turritani, Proto e Gianuario, il 25 ottobre. Gavino morì decapitato il 25 ottobre 303 al tempo della persecuzione di Diocleziano, mentre Proto e Gianuario ebbero stessa sorte il 27 ottobre, due giorni dopo. La festa religiosa del 25 Ottobre viene celebrata anche in diversi paesi della Sardegna e fuori l’isola. (g.m.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative