La Nuova Sardegna

Sassari

L’etica clinica, oggi un convegno con medici e manager

L’etica clinica, oggi un convegno con medici e manager

SASSARI. Cos'è l'etica clinica? Che ruolo può svolgere nei progetti di miglioramento della qualità dell'assistenza? Il Comitato di bioetica di Sassari, per i suoi 20 anni di attività, ha scelto di...

19 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cos'è l'etica clinica? Che ruolo può svolgere nei progetti di miglioramento della qualità dell'assistenza? Il Comitato di bioetica di Sassari, per i suoi 20 anni di attività, ha scelto di affrontare questi temi in un conveno che si tiene oggi a partire dalle 8,30, nell’aula magna A del Dipartimento di Chimica e Farmacia, in via Vienna 2.

L’obiettivo è «non solo di far conoscere prospettive troppo spesso trascurate nella formazione degli operatori sanitari, ma anche per provare a far emergere iniziative concrete che possano trovare realizzazione nel nostro territorio. La crisi sociale, economica e politica che attraversiamo costringe a una attenta riflessione sulle scelte da fare nel campo della cura e della tutela della salute. un contributo rilevante è offerto dall'etica clinica che permette di supportare le decisioni di tutti i soggetti coinvolti: malati, familiari, medici, operatori sanitari, manager».

Molto nutrita la scaletta dei relatori: dopo i saluti del presidente dell'Ordine Francesco Scanu e del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, Renzo Pecorro, direttore scientifico della fondazione Lanza, parlerà della consulenza etica negli ospedali e nelle strutture sanitarie a livello internazionale; Gioacchino Spagnolo, direttore dell'Istituo di Bioetica dell'Università Cattolica di Roma, spiegherà invece cos'è una consulenza etica al letto del malato. Infine, Mario Picozzi docente di bioetica all'Università di Varese, illustrerà quali competenze deve avere il consulente di etica clinica.

Seguirà una tavola rotonda su le diverse esperienze italiane : sarà moderata da Mario Oppes, presidente del Comitato di Bioetica. Interverranno Giovanna Zanini, bioeticista, presidente del Comitato etico per la pratica clinica della Ulss di Venezia, Massimiliano Zonza, responsabile Medical Humanities nella neonatologia dell'Università di Cagliari e Maria Teresa Iannone, biogiurista, presidente del Comitato di Bioetica al Fatebenefratelli di Roma. Parteciperanno l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, i commissari straordinari della Asl 1, dell’ Aou di Sassari, Giuseppe Pintor, e delle Asl di Olbia e Nuoro.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative