La Nuova Sardegna

Sassari

Il Comune all’Eni: «Più vigilanza su appalti e bonifiche»

PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha chiesto alle aziende dell’Eni (Versalis, Syndial e Novamont) una maggiore vigilanza su appalti e bonifiche all’interno dell’area industriale della...

16 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha chiesto alle aziende dell’Eni (Versalis, Syndial e Novamont) una maggiore vigilanza su appalti e bonifiche all’interno dell’area industriale della Marinella. La richiesta è scaturita durante la riunione si è svolta mercoledì pomeriggio nel palazzo comunale - sollecitata anche dal presidente della commissione Bonifiche e ambiente Giuliano Velluto – dove Comune e aziende si sono impegnati a inserire in agenda ulteriori tavoli periodici per affrontare i problemi dell’area produttiva. «Le aziende devono garantire la tutela dei lavoratori – ha sottolineato il sindaco Sean Wheeler -, ed Eni deve intervenire nel caso in cui si verifichino situazioni di ritardi o mancati pagamenti: anche sulle bonifiche è fondamentale la massima attenzione sui lavori che verranno svolti dalla società a cui è stato appaltato il progetto».

I dirigenti delle società hanno dichiarato la propria totale disponibilità a potenziare ogni controllo, dicendosi pronti a ricevere anche le segnalazioni sulle distorsioni riscontrate, comunicando che nel sito di Eni, sezione “Governance-Controllo interno e gestione dei rischi”, c’è la possibilità di segnalare, in forma anonima, da parte dei cittadini, qualsiasi notizia relativa a procedure aziendali, violazioni, tutela del personale.

«Concorderemo un ulteriore incontro sulla questione delle entrate tributarie – ha aggiunto il sindaco – un argomento su cui stiamo riscontrando la disponibilità al dialogo da parte di Eni, chiedendo alla stessa multinazionale di sostenere progetti specifici a favore della comunità, che possono abbracciare il campo del sociale, della cultura, della promozione turistica». (g.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative