La Nuova Sardegna

Sassari

servizio sociale

Telefono Amico avvia i corsi per nuovi volontari

Telefono Amico avvia i corsi per nuovi volontari

SASSARI. Sarà avviato tra breve il corso gratuito di formazione promosso da Telefono Amico per nuovi volontari sui temi della comunicazione interpersonale e sulle tecniche dell'ascolto empatico. Un...

11 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà avviato tra breve il corso gratuito di formazione promosso da Telefono Amico per nuovi volontari sui temi della comunicazione interpersonale e sulle tecniche dell'ascolto empatico. Un corso al quale possono aderire persone di ogni età e di ogni estrazione sociale che abbiano delle qualità umane e un forte slancio di solidarietà verso le persone emarginate e sole a causa dell'egoismo e dell'indifferenza dei più. Chi fosse interessato può telefonare al numero del Telefono amico 079 278991.

Il T.A. opera a Sassari da 36 anni, una onlus che è stata il primo centro di ascolto e di soccorso in città, il secondo in Sardegna dopo Cagliari.

È nato nel 1979 ad opera di Giuseppe Castronuovo il quale con Lara Contini, aveva collaborato, fin dall'inizio, con padre Salvatore Morittu alla creazione dei Centri di recupero dei tossicodipendenti, prima a Cagliari e poi a S'Aspru.

In seguito, il gruppo T.A di Sassari, forte della collaborazione di 40 volontari, si rese autonomo, mantenendo però tutte le caratteristiche, le teorie e la pratica iniziale ma aggiornando via via le finalità e la pratica per adattarle alle nuove esigenze della città di Sassari e del territorio che si andavano modificando a motivo del fenomeno dell'inurbamento determinato dal sogno dell'industrializzazione della Sardegna e del Petrolchimico di Porto Torres per cui Sassari si avviava a diventare una "Piccola Milano". Il Telefono Amico opera nel tessuto sociale della città, calandosi, mediante l'ascolto, nella realtà nascosta del disagio sociale, monitorando il peso e la gravità delle situazioni di solitudine che spesso portano al suicidio.

In 36 anni di vita, il T.A. ha accolto e continua ad accogliere,migliaia di appelli che rivelano l'altra faccia della città, della Sardegna, dell'Italia e di molte città estere dalle quali si ricevono molte telefonate, soprattutto da sardi costretti a vivere fuori per lavoro e per studio. La Onlus opera, dalle 17 alle 23, tutti i giorni, anche festivi

, nel più assoluto anonimato, è apolitico, aconfessionale, è finanziato esclusivamente dalle quote che i volontari versano mensilmente.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative