La Nuova Sardegna

Sassari

L’allerta meteo spaventa: rinviata l’Oktoberfest

L’attesa festa della birra in programma domani ai Giardini slitta a sabato 17 La manifestazione partirà al mattino tra birra, würstel, musica e divertimento

09 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’allerta meteo colpisce ancora. E, dopo le scuole chiuse della scorsa settimana con i tanti disagi sofferti dalle famiglie, a pagare pegno per il rischio pioggia questa volta saranno i più giovani. A fumare infatti è l’attesissima Oktoberfest, che anche quest’anno si preparava a trasformare domani i giardini pubblici in un piccolo angolo di Baviera, con buona birra, spazi per bambini e famiglie, musica e divertimento.

Il tutto organizzato dall’associazione Eventi6, con il patrocinio del Comune di Sassari, che, controllate le previsioni che danno per il week end piogge accompagnate da un brusco abbassamento di temperatur, hanno deciso di rinviare tutto a sabato 17. Sempre ai giardini, si spera, ma nel caso che il tempo rimanga brutto in altro luogo da definire.

Sette giorni di pazienza insomma, ma a sentire gli organizzatori sembra valerne la pena: «L’idea – spiegano – nasce dalla volontà di stimolare l’aggregazione e la fruibilità delle aree cittadine attraverso la realizzazione di eventi d’intrattenimento, musicali e culturali. In particolare la festa della birra vorrebbe ricreare a Sassari quell’atmosfera di concordia, allegria e serenità che accompagna le famiglie d’oltralpe che a migliaia, insieme ai tanti turisti, si presentano in Baviera per partecipare all’Oktoberfest».

La manifestazione, dovinque si tenga, sabato prossimo inizierà ta mezzogiorno, con piatti tipici e birre bavaresi. La regina della giornata sarà naturalmente la birra. Sarà servita la Spaten Beer, la prima birra ufficiale dell’Oktoberfest nel mondo e la Löwenbräu, un’altra fra le sei birre ufficiali. Per l’ora di pranzo ci sarà il piatto tipico bavarese: uno stinco di maiale, i classici wurstell tedeschi, crauti, patate e il pane brezel. Per tutto il giorno ci saranno poi panini caldi con wurstell e salciccia e per i più piccoli anche pizzette al taglio. Il costo del piatto bavarese sarà di 10 euro, il mezzo litro di birra 4 euro, e il litro 8.

Ai più piccoli saranno dedicati spazi d’intrattenimento e animazione, con aree di baby parking, giostrine e la partecipazione giocolieri, trampolieri e mangiafuoco. Per la sua quarta edizione, l’evento si arricchisce anche di uno spazio riservato allo sport. Durante la serata sarà presentata la A.S.D. Rugby Sassari, disciplina che ha ottenuto in questi anni un vasto consenso. Il tutto sarà accompagnato dalla musica di band locali. Ci saranno gli "Occi tosthi", gruppo che propone folk sassarese, che dedicherà un omaggio a un artista scomparso da poco. Gonzalo riproporrà in chiave moderna pezzi del repertorio italiano degli anni ’60 e ’70, mentre Ciak5 eseguirà pezzi originali e medley internazionali e italiani moderni e non. Sul palco saliranno poi i Sour sweet, con il rock inglese degli anni 70, l’indie e l’alternative rock, e chiuderà la serata la tribute band Rollin’bones.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative