La Nuova Sardegna

Sassari

ANTIQUARIUM TURRITANO

Tutto esaurito per un posto «A tavola con i romani»

Tutto esaurito per un posto «A tavola con i romani»

PORTO TORRES. Grande successo per l'iniziativa «A tavola con i romani. Racconti, curiosità, superquiz», progetto del personale dell'Antiquarium Turritano diretto a bimbi e adolescenti, col quale il...

06 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Grande successo per l'iniziativa «A tavola con i romani. Racconti, curiosità, superquiz», progetto del personale dell'Antiquarium Turritano diretto a bimbi e adolescenti, col quale il museo turritano ha festeggiato la sua seconda partecipazione consecutiva alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, manifestazione giunta alla terza edizione che ha coinvolto oltre 700 musei in tutta Italia, nata e promossa dall'esperienza del portale internet kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali.

Sono stati 28 i bimbi che, accompagnati dai genitori, hanno scoperto, guidati da Julius e Flavia, i due personaggi nati dalla fantasia degli assistenti museali e protagonisti del percorso didattico a misura di bambino dell'Antiquarium, i segreti della cucina ai tempi dell'antica Roma. In un video-cartoon i giovanissimi hanno potuto apprendere le curiosità e le primizie sull'alimentazione ai tempi della colonia romana di Turris Libisonis e nel resto dell'Impero. Si sono divertiti a scoprire le tradizioni del territorio ed esplorare il museo, ammirando le statue e le testimonianze del passaggio di Roma nella più importante colonia in terra sarda. L'iniziativa del personale del museo ha avuto tanto successo da non poter accettare ulteriori iscrizioni, motivo per il quale verrà certamente riproposta, tra novembre e dicembre.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative