La Nuova Sardegna

Sassari

Famiglie al museo per conoscere la storia divertendosi

Famiglie al museo per conoscere la storia divertendosi

Oggi anche al “Sanna” di via Roma la giornata nazionale Visite gratuite per adulti e bambini e tanti laboratori

04 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi i musei si aprono per ospitare le famiglie. Il 4 ottobre torna infatti la Giornata nazionale delle famiglie al museo, che ha come obiettivo di svecchiare l’immagine delle strutture museali trasformandole in qualcosa di vivo e divertente. Un’occasione, insomma, per far riscoprire il piacere della cultura e della bellezza, conoscere la storia del territorio e le sue tradizioni, per imparare nel segno del gioco, della creazione e dell’inventiva.

In città aderisce all’iniziativa il Museo archeologico nazionale Sanna di via Roma, che partecipa per la seconda volta al progetto, dedicato al tema “Nutriamoci di cultura per crescere”, patrocinato da Expo 2015. Un progetto nato dall’esperienza del portale internet www.sarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali e o associazioni propongono alle famiglie con bambini.

Al Museo Sanna (l’ingresso per l’occasione è gratuito) ci saranno visite guidate per grandi e piccoli alla scoperta della abitudini alimentari degli uomini del passato nell’ambito dell’iniziativa “Il piccolo vasaio. La cucina preistorica”. Dalle 10 alle 13 i bambini, guidati dai genitori, potranno fare una visita interattiva utilizzando una piccola mappa del museo, scaricabile anche dalla pagina facebook www.facebook.com/museosanna, in cui sono indicati alcuni dei reperti più significativi legati alla conservazione, cottura e consumo del cibo. Sarà poi possibile partecipare a un laboratorio di modellazione dell’argilla: grazie alla collaborazione dei restauratori del Centro di Li Punti, i bambini potranno creare dei vasi funzionali al consumo di vari alimenti del passato.

Sono numerosi i musei in tutta la provincia che aderiscono alla Giornata con le famiglie. A Porto Torres l’Antiquarium e il Museo del Porto. Dove dalle 9,30 alle 14, si terrà l’inizativa una iniziativa “Cibo dal mare, cibo da amare”. I bambini potranno descrivere, o raffigurare una ricetta che conoscono o inventarne una. Anche ad Alghero il museo diocesano di Arte Sacra e quello del Corallo, e a Perfugas il museo archeologico paleobotanico accoglierànno genitori e figli.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative