La Nuova Sardegna

Sassari

arte

Le opere surrealiste di Ettore Aldo Del Vigo in mostra a Sassari

Le opere surrealiste di Ettore Aldo Del Vigo in mostra a Sassari

Riapre, con la mostra "Animalia", la stagione espositiva dell'ex Tappezzeria Dettori in via Marras

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà il pittore svizzero Ettore Aldo Del Vigo, sabato 3 ottobre alle 18, ad aprire la nuova stagione degli appuntamenti culturali in programma nella ex Tappezzeria Dettori. Il maestro surrealista, che ha fatto dell’aerografo il suo mezzo espressivo, porterà nella galleria di via Marras 7 la sua ultima produzione, “Animalia”.

Una raccolta di opere che catapulterà lo spettatore nel mondo del ritratto, da Raffaello a Ingres, passando per Tiziano e Rembrandt. Agli occhi di Del Vigo il personaggio originale rivela, mediante una metamorfosi, un aspetto intimo, animalesco, apparentemente rassicurante e bonario.

Ettore Aldo Del Vigo è di Basilea, città tra le più attive in Europa dal punto di vista culturale. Figlio di emigrati italiani ha compiuto i suoi studi nella città svizzera dove, oltre alla pittura, ha coltivato anche la sua passione per la musica. Come batterista ha avuto l'opportunità di esibirsi in alcune date nel tour dei Black Sabbath al tempo di Ozzy Osbourne e Tommy Iommi. Ha frequentato Max Ernst, figura di spicco del surrealismo e Hans Ruedi Giger, pittore e artista degli effetti speciali (Oscar per Alien di Ridley Scott). Per quest’ultimo maestro, Del Vigo è stato chiamato a celebrare un tributo all’esposizione d’arte internazionale di Teramo lo scorso maggio.

Nel 2004 l' ambasciata italiana a Londra gli ha commissionato varie opere per la sala da ricevimento. A Sassari, alla chiesa di San Paolo Apostolo, sono presenti vari suoi dipinti tra cui la Pala dell'Altare. Con l'artista di Basilea si apre così una nuova programmazione culturale, coordinata dall'associazione Libera X. Lo scorso anno a inaugurare l'avvio delle attività fu l’artista Liliana Cano che con la sua esposizione festeggiò i suoi 90 anni.

Le attività della ex Tappezzeria Dettori proseguiranno con il preludio poetico del festival “Ottobre in poesia” il giorno 15, poi il 6 novembre sarà la volta di “Venature velature” dello scultore Antonio Idini e della pittrice Isa Falconi. A fine novembre, il 27, l’arte del maestro Video Anfossi, “eredità di famiglia”. Chiuderà l’anno solare, il 13 dicembre, la seconda edizione di “Fili, chiodi, pennelli... trame d’arte in via Marras 7”, collettiva di artisti e artigiani tra cui Valentina Garau, Patrizia Virdis e Donatella Falchi. È in allestimento il cartellone per la stagione 2016.

La mostra di Ettore Aldo Del Vigo sarà visitabile sino al 13 ottobre dalle ore 17,30 alle ore 20,30. Per ulteriori informazioni 3473610570.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative