La Nuova Sardegna

Sassari

invito a palazzo

La Banca di Sassari apre le porte e mette in mostra i suoi tesori

La Banca di Sassari apre le porte e mette in mostra i suoi tesori

SASSARI. Domani, dalle ore 10 alle 19, nell'ambito della manifestazione Invito a Palazzo patrocinata dall'associazione bancaria italiana, la Banca di Sassari apre al pubblico il palazzo della...

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani, dalle ore 10 alle 19, nell'ambito della manifestazione Invito a Palazzo patrocinata dall'associazione bancaria italiana, la Banca di Sassari apre al pubblico il palazzo della direzione generale in viale Mancini e la filiale di Roma in largo di Santa Susanna.

A Sassari, oltre alla collezione privata dell'Istituto, si potranno visitare le mostre "Tappeti sardi", realizzati su disegni di grandi artisti contemporanei quali Costantino Nivola, Mauro Manca, Aldo Rossi, e "Calpesta la Guerra", una collezione di tappeti di guerra afghani curata dalla CooperAction Onlus e realizzata per far conoscere ed approfondire il contesto socio-politico, le condizioni di vita e denunciare lo sfruttamento minorile in Afghanistan.

L'allestimento è stato organizzato in collaborazione col Murats (Museo unico regionale arte tessile sarda).

Inoltre durate la mattinata è previsto un programma di visite didattiche dedicate agli istituti superiori delle scuole di Sassari e provincia, che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa.

A Roma invece, oltre alla visita alla Domus Romana nei sotterranei del palazzo dove sorge la filiale della Banca di Sassari, saranno esposte le tele ricamate dal "maestro di bisso" Chiara Vigo e soprattutto sarà possibile vederla all'opera mentre crea uno dei suoi capolavori.

A Sassari, inoltre, anche il Banco di Sardegna partecipa a Invito a Palazzo e aprirà domani dalle 10 alle 19, il palazzo della Direzione generale in Piazzetta Banco di Sardegna 1. La giornata sarà accompagnata da un intrattenimento musicale a cura degli alunni della classe di chitarra del Liceo Musicale “Azuni” di Sassari e del prof. Calogero Sportato.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative