La Nuova Sardegna

Sassari

«Donne, non solo quote rosa»

«Donne, non solo quote rosa»

Salvatore Sanna (Pd): supportiamo il lavoro della commissione pari opportunità

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «L’azione amministrativa per essere concretamente efficace deve avvalersi in maniera adeguata dell’apporto di tutti gli organi consultivi e di proposta. La commissione pari opportunità è uno di questi e col suo programma ha avviato un interessante lavoro che deve essere sostenuto e valorizzato». Parole del consigliere comunale del Pd Salvatore Sanna che interviene su una serie di attività spesso trascurate e che invece possono produrre importanti risultati.

«Quando si parla di pari opportunità – spiega Sanna – molti pensano esclusivamente alle quote rosa e invece il discorso è molto più ampio e spazia dalla partecipazione attiva delle donne nella vita politica ma anche lavorativa, dalla promozione e la tutela della salute della donna, alla prevenzione ed al contrasto della violenza. E son proprio queste le tre macroaree su cui si è concentrata l’azione della commissione». «Tra gli obiettivi della commissione - prosegue Sanna - c’è ad esempio la riforma organica della maternità sui luoghi di lavoro, l’attivazione di uno sportello che possa essere di aiuto alle madri lavoratrici ed una serie di incontri con le ultime classi delle scuole superiori per sensibilizzare i più giovani ai temi delle pari opportunità. Per quanto riguarda la salute c’è da evidenziare l’impegno per sollecitare l’istituzione a Sassari della Breast Unit, iniziative mirate a prevenire e combattere i disturbi del comportamento alimentare ma anche campagne informative sulla conoscenza dei vantaggi dell’allattamento al seno per la salute di donne e bambini».

«Per quanto concerne, infine, il delicato tema della violenza sulle donne – spiega il consigliere – l’obiettivo è combattere ogni stereotipo di genere attraverso l’organizzazione di momenti di incontro e di confronto ma anche con la diffusione di materiale didattico. Tra gli eventi che verranno realizzati merita un cenno l’iniziativa denominata "Tavola Planetaria" che verrà proposta nelle prossime settimane al centro storico di Sassari. Una grande tavola di 500 metri sulla quale troveranno posto circa 2000 invitati». «In definitiva – conclude Sanna – credo sia giusto far conoscere nei dettagli un programma ed un’attività che, come detto, possono produrre risultati concreti. Una comunità che mette da parte ogni tipo di discriminazione e che consente a tutti, senza distinzioni di genere, di dare il proprio contributo ed il proprio apporto nella politica, nelle istituzioni, nel mondo del lavoro è una comunità che può crescere e che può superare anche momenti di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo ora».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative