La Nuova Sardegna

Sassari

conservatoria

Un progetto per valorizzare il faro dell’Asinara

PORTO TORRES. La sala conferenze “Filippo Canu” ospiterà oggi dalle 17 la presentazione del progetto Med Phares, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dalla Conservatoria delle coste col...

30 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La sala conferenze “Filippo Canu” ospiterà oggi dalle 17 la presentazione del progetto Med Phares, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dalla Conservatoria delle coste col patrocinio del Comune. Il patrimonio costiero, la sua tutela e la valorizzazione del territorio che lo ospita sono alcuni degli elementi alla base dell’incontro, e prevede il coinvolgimento degli attori locali che potranno agevolare i tecnici nell’elaborazione dei progetti di valorizzazione.

Il programma poggia infatti le proprie fondamenta sugli strumenti di partecipazione dei cittadini e sui rapporti di condivisione tra i vari portatori d’interesse locali: in Italia le attività di progetto interesseranno la Sardegna e in particolare i fari e i semafori delle isole dell’Asinara e Sant’Antioco, il faro e la stazione di segnalazione di Sant’Elia a Cagliari. In Francia le azioni pilota riguarderanno invece il semaforo di La Mortella e il faro di La Pietra (entrambi in Corsica) e il faro di Grand Rouveau.

Tra gli obiettivi c’è sicuramente il recupero del patrimonio costiero, l’accessibilità ai siti e il miglioramento della fruibilità e percorribilità dei sentieri di collegamento pedonale e ciclabile. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative