La Nuova Sardegna

Sassari

da domani

Anela festeggia i santi Cosma e Damiano

ANELA. Come ogni anno, a partire da domani, ad Anela si festeggeranno i santi patroni Cosma e Damiano con tre giorni di eventi, civili e religiosi, organizzati da un comitato spontaneo, costituito da...

25 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ANELA. Come ogni anno, a partire da domani, ad Anela si festeggeranno i santi patroni Cosma e Damiano con tre giorni di eventi, civili e religiosi, organizzati da un comitato spontaneo, costituito da alcuni giovani del paese e patrocinati dal Comune. La festa entrerà nel vivo già dal primo giorno: per i più piccoli, nel pomeriggio, ci saranno giochi e divertimento con le ragazze delle Feste delle meraviglie, mentre la serata, a partire dalle 22,30, sarà allietata dalla musica di Maurizio di Cesare che intratterrà il pubblico sino al concerto di Valerio Scanu. Per quanto riguarda il programma religioso, la festa prevede per sabato, alle 18, la celebrazione dei primi vespri, della messa e della novena, iniziata il 18 del mese. Gli appuntamenti proseguiranno domenica mattina con una prima messa alle 8 e, alle 10,30 il rito religioso solenne in onore dei santi patroni con lo scambio della bandiera fra il presidente uscente e il nuovo.

La processione con i simulacri dei santi Cosma e Damiano si terrà nel pomeriggio, verso le 17, e, come da tradizione, sarà accompagnata dai cavalieri in abito tradizionale. I festeggiamenti civili riprenderanno in piazza alle 21,30 con la serata dedicata ai suoni e ai balli della tradizione sarda e con le esibizioni dei gruppi folk Santa Maria di Anela, Murales di Orgosolo, Ittiri Cannedu, e il gruppo di Narbolia.

Protagonisti sul palco anche il tenore Santu Sidore di Orune e il tenore Murales di Orgosolo. La serata verrà accompagnata dal suonatore di organetto Carlo Arras. La festa si chiuderà lunedì e sarà interamente dedicata alla musica isolana grazie alla formazione Boghes e Ballos che animerà la piazza con il suo repertorio di balli sardi e canzoni etno-pop.

Maria Laura Mameli

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative