La Nuova Sardegna

Sassari

omicidio

Agguato ad Alà dei Sardi: assassinato un allevatore di 38 anni

Gli accertamenti sono stati effettuati dai carabinieri
Gli accertamenti sono stati effettuati dai carabinieri

L'uomo, Gaspare Nieddu, aveva piccoli precedenti. È stato raggiunto da una fucilata alla schiena mentre era a bordo del suo trattore

22 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALA' DEI SARDI. Un uomo è stato ucciso nella tarda serata di ieri, lunedì 21 settembre, nelle campagne di Alà dei Sardi, nel Nord Sardegna, in provincia di Olbia Tempio. Gaspare Nieddu, 38 anni, allevatore con piccoli precedenti, è stato trovato privo di vita da alcuni parenti che hanno l’allarme dopo averlo cercato per tutta la sera.

Sul posto, in località Sos Onorcolos, a sei chilometri dal paese verso Lodè, in una zona impervia e difficile da raggiungere, sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale di Sassari con il nucleo di investigazioni scientifiche. In base ai primi rilievi, l’uomo è stato ucciso con una fucilata alle spalle, mentre era a bordo del suo trattore. Il corpo è stato trasferito nell'istituto di medicina legale di Sassari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12137509:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/09/22/fotogalleria/ala-dei-sardi-allevatore-ucciso-nelle-campagne-del-paese-1.12137509]]

«La nostra comunità, dopo un lungo periodo di tranquillità, è fortemente rattristata e sconvolta per la morte del giovane Gaspare». È il commento rilasciato dal sindaco di Alà dei Sardi - centro di poco meno di 2.000 abitanti che si estende nella regione del Logudoro, al confine della provincia di Olbia-Tempio - alla notizia dell'omicidio dell'allevatore Gaspare Nieddu. Mario Carta descrive la vittima come un ragazzo «pieno di vita, dallo spirito vivace e dalla battuta fulminea, proveniente da una famiglia di grandi lavoratori».

Dalle prime ricostruzioni fornite dai carabinieri del comando provinciale di Sassari, sembrerebbe che l'allevatore stesse guidando il suo trattore quando è stato raggiunto da uno o più colpi d'arma da fuoco. L'ora della morte ancora non è stata ricostruita, ma non è escluso che possa risalire a molto prima di ieri notte, quando è stato ritrovato il cadavere in una zona particolarmente impervia, difficile da raggiungere anche per gli investigatori. Sarà il medico legale prima, e l'autopsia poi, a fare più chiarezza sull'ora del delitto e da quanti colpi di arma da fuoco è stato ucciso Gaspare Nieddu.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative