La Nuova Sardegna

Sassari

La Via Ferrata interdetta per controlli

Cargeghe, per il sindaco l’allarme lanciato da un escursionista è infondato. Si eseguiranno verifiche

22 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. È un allarme infondato quello sulla pericolosità della Via Ferrata di Giorrè lanciato nei giorni scorsi da un escursionista. Meglio sarebbe stato, risponde il sindaco del paese Salvatore Oggiano, «se il signor Ruiu prima che alla stampa si fosse anzitutto rivolto alle autorità preposte, in primo luogo al Comune, perché assumessero i necessari provvedimenti». Cosa che non avrebbe fatto nemmeno successivamente, considerato che «oltre ai possibili rocciatori, da un ipotetico crollo sarebbero potuti derivare gravi danni anche ai proprietari delle campagne sopra le quali sorge il costone di Giorrè, che sovrasta un ampio tratto della strada provinciale n.3, abitualmente trafficata da un discreto numero di automobilisti e pedoni».

Il Comune in ogni caso dopo la segnalazione appresa dal giornale si è mosso subito. A fare il primo sopralluogo su richiesta dell’Ufficio tecnico comunale, nella stessa mattinata, è stato l’esperto dell’Associazione Segnavia Corrado Conca, che a suo tempo ha curato la progettazione e la realizzazione dell’opera e che ne segue le operazioni di manutenzione periodica. In seguito al sopralluogo e alle valutazioni fatte dal tecnico comunale, a titolo esclusivamen precauzionale, sono stati presi i provvedimenti del caso. Va premesso, infatti, che, come rileva il sindaco, dai primi rilievi fatti il costone appare in condizioni simili a quelle in cui si trovava al momento dell’apertura della via ferrata, oltre due anni fa. «La frattura – si precisa – non dà segni di nuovi ed importanti cedimenti, anzi pare essersi assestata da tempo». Inoltre la cartellonistica di avviso «si trova in ottimo stato e ben visibile agli escursionisti e ai passanti». Tuttavia, a titolo di precauzione, il Comune ha interdetto un tratto di percorso, per poter effettuare in sicurezza ulteriori e specifici controlli affidati a qualificati esperti. L’ordinanza sindacale, emessa lo stesso giorno della segnalazione, permette comunque di poter usufruire di una vasta parte del percorso naturalistico e trekking, esclusa la via ferrata, che l’amministrazione comunale si augura possa continuare a essere visitato e apprezzato.

La Via Ferrata di Giorrè, la falesia che caratterizza il territorio di Cargeghe, commenta il sindaco, rappresenta un investimento e un bene prezioso per Cargeghe. «Dispiace perciò – conclude - che informazioni errate ed allarmanti possano dissuadere chi aveva intenzione di visitare il nostro paese, pregiudicando così il tanto lavoro fatto per promuovere il territorio».

Pietro Simula

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative