La Nuova Sardegna

Sassari

il libro di Fabrizio Casu

La “Chemise” approda a Milano

Domani nell’olimpo della moda da Sardò/Sardinian Street Food

21 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani, alle ore 20.45 “Il lungo viaggio di una chemise/Un’epoca attraverso un abito” approda da Sardò/Sardinian Street Food a Milano. Dopo il tour de force promozionale in Sardegna si arriva nel centro nevralgico del fashion system italiano proprio durante la Notte della Moda (promossa dalla rivista Vogue Italia) e alla vigilia delle sfilate milanesi.

«Non si tratta di una semplice coincidenza - dice l’autore Fabrizio Casu - ma di un appuntamento fortemente desiderato e sollecitato: nel capoluogo lombardo mi sono formato attraverso gli studi in fashion design, passando nel corso degli anni dalla progettazione di collezioni moda all’ambito più teorico della saggistica di settore», (“Il lungo viaggio di una chemise” viene dopo “Madonna, vampira postmoderna” e “Novecento, il secolo della moda”).

“Il lungo viaggio di una chemise” mette a confronto l’evoluzione di un indumento con lo sviluppo di un’intera società a cavallo fra ‘700 ed ‘800: semplice e sciolta come una tunica, la camicia nasce infatti sotto il segno della modernità più radicale e, attraverso la simbiosi fra corpo ed abito, cancella gli artifici e le costrizioni della moda rococò.

La regina Maria Antonietta se ne innamora follemente e ne lancia la tendenza attraverso lo scandaloso ritratto di Vigée Lebrun, poi questo capo attraversa i continenti e le stagioni politiche (dall’Ancien regime all’Impero napoleonico), ma il suo viaggio è prima di tutto concettuale: da sottoveste ad abito formale; dal mondo infantile al guardaroba adulto; da divisa elitaria a fenomeno di massa.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative