La Nuova Sardegna

Sassari

Pass disabili, potenziato il servizio

Pass disabili, potenziato il servizio

Il Comune corre ai ripari dopo i disagi segnalati per ritirare il nuovo contrassegno

17 settembre 2015
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SASSARI. Il Comune corre ai ripari dopo i disagi segnalati dai disabili che in questi giorni stanno procedendo negli uffici del settore Mobilità di viale Mameli a sostituire il vecchio tagliando arancione per i parcheggi con il nuovo tagliando europeo. E lo fa, innanzi tutto, potenziando il servizio. Da ieri, infatti, a disposizione dell’utenza ci sono anche gli uffici distaccati di “Punto Città” in via Carlo Felice 10, e più accessibili agli invalidi, che lunedì scorso, in viale Mameli, si sono ritrovati a dover superare fastidiose barriere architettoniche.

Intanto c'è ancora tempo per presentare le richieste dei muovi contrassegni per i parcheggi. «Anche se il termine per l'adeguamento è scaduto il 15 settembre, le richieste di sostituzione del contrassegno arancione con quello azzurro continueranno a essere accettate negli uffici di via Mameli numero 68». Ricordiamo che la norma che richiede la sostituzione del contrassegno è entrata in vigore nel 2012 e già dal 2013 il Comune ha iniziato a rilasciare il nuovo formato europeo. «L'amministrazione comunale e il Settore Mobilità - dice l'assessore Luca Taras - hanno sempre avuto la massima attenzione verso i cittadini disabili e le loro esigenze. Mi preme sottolineare che l'attività di sostituzione contrassegni è stata avviata già da due anni e dal 2013 a oggi sono già stati emessi 1500 contrassegni di coloro azzurro».

Nel frattempo si chiariscono le procedure per la richiesta del pass per disabili. Premesso che la sostituzione del contrassegno è gratuita, per la presentazione della richiesta non è necessaria la presenza del disabile titolare del contrassegno. La richiesta può essere presentata anche da un familiare, o dal tutore, anche a proprio nome, allegando copia del proprio documento di identità. La presenza del disabile è richiesta solo per il ritiro del contrassegno, in quanto, essendo questo a tutti gli effetti un documento identificativo, deve essere firmato dall'intestatario. «Nel caso in cui il titolare del contrassegno sia impossibilitato allo spostamento - fanno sapere dal settore Mobilità - è disponibile il servizio di autentica di firma a domicilio; il servizio può essere richiesto negli uffici di viale Mameli o scaricato dal sito web del Comune. Per il ritiro del contrassegno gli utenti saranno contattati telefonicamente».

«Da parte dell'amministrazione - ribadisce l'assessore alla Mobilità - l'attenzione verso queste problematiche è stata così alta che abbiamo voluto ricordare, a coloro che ancora non avessero fatto la richiesta di sostituzione, che la scadenza era ormai imminente. Questo può avere generato un forte afflusso nella giornata di lunedì, con il verificarsi di una fisiologica attesa superiore al normale.

«Per questo motivo - conclude Luca Taras - abbiamo deciso di attivare un ulteriore sportello in via Carlo Felice10". Gli uffici di via Carlo Felice saranno aperti tutti i giorni, escluso il giovedì, dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30».Dal Settore Mobilità, infine, fanno sapere che per la sola sostituzione del contrassegno non è necessaria alcuna certificazione medica. Le certificazioni previste per legge (la normativa non è cambiata in questo senso) sono richieste, e obbligatorie, solo in caso di nuovo rilascio o di rinnovo del contrassegno.

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