La Nuova Sardegna

Sassari

I prodotti del Goceano conquistano l’Expo

Successo nello stand dei Lions per il forno solare ecosostenibile e per pane, dolci e formaggi tipici

16 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. Si è conclusa con successo l’esposizione di prodotti sardi del Goceano all’Expo di Milano. Dal 31 agosto al 6 settembre il territorio del Goceano ha avuto grande visibilità nella vetrina più importante del momento.

Nove soci del Lions club del Goceano, tra cui il presidente Mina Brundu, hanno partecipato all’evento dell’anno riscontrando l’interesse del pubblico sia per i prodotti tipici come pane, dolci e formaggi, sia per il forno solare “Ecosirio”.

Il successo del forno solare, che permette di cucinare concentrando la luce del sole, è stato tale che la responsabile nazionale dei Lions Cesara Pasini ha voluto che rimanesse in esposizione sino alla chiusura dell’Expo, il 31 ottobre.

L’esposizione è stata allestita nel padiglione della Società Civile, nella Cascina Triulza. Lo spazio si trova in una antica costruzione rurale preesistente, dove i Lions hanno mostrato, con pubblicazioni e filmati, gli studi, le proposte e i lavori già attuati per un futuro sostenibile.

Presente il referente del club del Goceano Angelo Crabolu, vice sindaco di Nule, che con altri soci ha presentato il forno solare nel quadro dei risparmi energetici con materiali ecologici.

Il forno solare presentato è infatti formato da legno naturale di betulla certificata, minima ferramenta di fissaggio e imbottito e rivestito di feltro di lana di pecora sarda autoctona naturale.

Nel work shop della Cascina Triulza si è svolta la conferenza “Tutela dell’ambiente e alimentazione sostenibile” con il coordinamento dell’officer distrettuale Deanna Mannaioli. Il lavoro è stato reso possibile grazie anche alla presente del club di Cagliari Lioness.

Elena Corveddu

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative